Statistiche web

Wayne Rainey tornerà a guidare la Yamaha YZR500 del 1992

Lo statunitense 3 volte Campione del Mondo della Classe 500 tornerà in sella alla Yamaha con cui vinse il Mondiale nel 1992. Il "ritorno" di Rainey avverrà in occasione del Festival of Speed di Goodwood 2022

1/5

L'organizzazione del Festival of Speed di Goodwood ha annunciato che in occasione della prossima edizione, in programma dal 23 al 26 giugno 2022, Wayne Rainey farà la sua prima apparizione in sella ad una moto. Ma non una moto qualsiasi: la Yamaha YZR500 con cui vinse nel 1992 il Campionato del Mondo classe 500. Un evento in cui si festeggiano i 30 anni dal suo trionfo, ma anche un'occasione per il pilota statunitense di tornare in sella alla propria moto da GP dopo il terribile incidente di Misano 1993 dove rimase paralizzato dalla vita in giù. Per l'occasione, infatti, la YZR500 è stata riconfigurata con dei comandi utilizzabili sul manubrio. Un layout simile a quello che era presente anche sulla Yamaha YZF-R1 che ha guidato due anni fa.

"Sono incredibilmente contento di partecipare sia al mio primo Festival di Goodwood" ha dichiarato Wayne Rainey. "Ma soprattutto di guidare la mia Yamaha YZR500 del 1992 sulla hillclimb. Un'opportunità unica che non potevo farmi sfuggire. Voglio innanzitutto ringraziare Yamaha per aver preparato la mia YZR500 del '92 ed averla adattata per me, oltre che all'organizzazione del MotoAmerica per aver gestito tutto il progetto ma anche il Duca di Richmond e la sua famiglia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA