Coi riflettori giustamente puntati sui campionati più importanti, in pieno svolgimento, c’è il rischio di perdersi i risultati delle serie minori e con loro qualche notizia interessante. Sapevate, ad esempio, che nel 2012 Aprilia ha vinto “solo” il Mondiale e che Honda non è riuscita a conquistare nemmeno un titolo nazionale? Coi titoli 2013 ancora tutti da assegnare, ecco quindi una breve sintesi di come sono finiti nel 2012 i più combattuti campionati della categoria SBK - o similare, come la Extreme del CEV.
SBK IN EUROPA E NEL MONDO
Nel nostro CIV è stata una bicilindrica a imporsi, la Ducati 1198 guidata da Matteo Baiocco. Nel FSBK, il campionato francese, l’alloro è stato conquistato dalla velocissima Kawasaki ZX-10R guidata da Julien Da Costa. In Germania, nell’IDM, si è imposta la potente BMW S1000RR, con Erwan Nigon. Altre due Ninja davanti a tutti le troviamo nel CEV spagnolo, con Carmelo Moralez in sella e nel combattutissimo BSB, il campionato inglese, con Shane “Shakey” Byrne. Due Yamaha R1 hanno primeggiato nel campionato giapponese, l’All Japan Superbike, e nell’AMA, negli Stati Uniti: sono quella di Katsayuki Nakasuga, e quella di Josh Hayes. Non è mancata nemmeno una Suzuki tra le derivate di serie titolate. Ha vinto l’ASBK, il campionato australiano, con Joshua Waters.
NINJA VINCE!
Ricapitoliamo: la ZX-10R ha conquistato la vittoria in tre campionati; la R1 se ne è aggiudicati due; la 1198, la GSX-R 1000 e la S 1000 RR ne hanno vinto uno a testa. In un ipotetico… campionato dei campionati, la migliore supersportiva del 2012 sarebbe stata la Kawasaki Ninja ZX-10R!