Statistiche web
di Giorgio Sala
10 November 2018

Quadro: l'enduristico XQooder ed il compatto Nuvion

Quadro Vehicles svela il Nuvion, un "Light-Weight Utility Vehicle" secondo la casa elvetica, ed un concept a quattro ruote pensato per il fuoristrada
1/13 Quadro Xqooder Concept
Gli svizzeri di Quadro si presentano ad Eicma 2018 (cliccate qui per tutte le novità) con due novità: Nuvion, il primo LUV (Light-weight Urban Vehicle) al mondo ed il nuovo concept fuoristradistico XQooder. Andiamo a scoprirli più nel dettaglio.

Il concept enduristico XQooder

Quattro ruote pensate per l’enduro “leggero”: ecco l’obiettivo che si pone Quadro XQooder, un concept che vede una posizione in sella molto simile a quello di una moto invece che quella di uno scooter, in modo da avere un maggior controllo del veicolo anche su fondi accidentati. Il veicolo infatti dispone di sella, manubrio e pedane che si ispirano alle vere moto da enduro. Il serbatoio è posizionato di fronte al motore con l’obiettivo di accentrare le masse. Il frontale ha una linea affilata ed ospita il quadrilatero HTS nella versione “Multi-road”, presente sull’anteriore e sul posteriore. La zona posteriore è stata invece con un codino alto e rastremato che garantisce un profilo leggero.

Le caratteristiche tecniche più importanti del concept Quadro XQooder sono:
- La HTS Hydraulic Tilting System su entrambi gli assi
- Sospensioni anteriori a parallelogramma con bracci indipendenti
- Un sistema sterzante con geometria di Ackermann: in curva la ruota interna è leggermente rivolta verso quella esterna, quindi le ruote non sono mai parallele tra loro
- Trazione Dual Traction con differenziale integrato nelle 2 ruote motrici posteriori
1/13 Quadro Xqooder Concept

Il tre ruote Nuvion

Quadro fa un ulteriore pass in avanti al Salone di Milano: l’azienda elvetica svela Nuvion “The New City Mover”, definito il primo LUV al mondo, presentato in due diverse declinazioni. Si tratta di un tre ruote mosso da un motore di 300 cc e con peso inferiore ai 200 kg, le sue dimensioni contenute favoriscono una maggior manovrabilità. Il rapporto peso-potenza è il migliore della categoria, così come le dimensioni del veicolo sono compatte rispetto ai rivali: 1.973 mm di lunghezza, 740 mm in larghezza ed un’altezza sella di 760 mm.

Vera novità di questo modello è il sistema HTS (Hydraulic Tilting System) che aggiunge il blocco elettronico a pulsante alla tecnologia brevettata da Quadro Vehicles, garantendo una guida fluida e stabile anche nelle peggiori condizioni stradali.
1/8 Quadro Nuvion
© RIPRODUZIONE RISERVATA