Statistiche web

SRV 550 ST, la cruiser A2 firmata QJ Motors

Uno stile classico reinterpretato in salsa moderna: ecco la SRV 550 ST, l'ultima arrivata di casa QJ Motors. L'azienda cinese è pronta a entrare a gamba tesa nel segmento delle cruiser guidabili con patente A2. Ecco com'è fatta e quando arriva

1/3

1 di 2

Dopo l’arrivo della sportiva GS550, QJ Motor sforna un’altra novità dal volto completamente nuovo. Cavalcando l’onda delle moto rétro, l’azienda cinese arriverà in Europa nel 2023 con la SRV 550 ST. Basata sulla naked SRV 550, la ST va ad insidiarsi in una nicchia dove troviamo Benelli 502 C, Honda CMX 500 Rebel e Kawasaki Vulcan 650. Il vantaggio della QJ – se si parla di patente A2 – è la potenza massima è di 48 CV erogati dal motore bicilindrico frontemarcia da 554 cc. A collegare il cuore pulsante con la ruota posteriore non c’è una trasmissione finale a catena, bensì una cinghia come le più blasonate cruiser in commercio. In termini di manutenzione, questo si traduce in una sostituzione del pezzo ogni 40.000 km.

Ad accogliere il propulsore troviamo un telaio tubolare in acciaio, progettato per offrire uno stile di guida rilassato: manubrio alto, sella bassa e pedane situate in zona avanzata completano il pacchetto. Semplice nello stile, ma anche nella ciclistica, a partire da un freno anteriore con disco singolo, una forcella a steli tradizionali e un monoammortizzatore posteriore collegato al forcellone con un leveraggio. Sicuramente non è una moto con cui affrontare le curve con il coltello tra i denti, infatti il comfort per il pilota sembra promettente…. un po’meno promettente quello per il passeggero.

Come indicato precedentemente, le cruiser di Benelli, Honda e Kawasaki dimostrano come i motociclisti moderni sappiano apprezzare anche la guida rilassata, ma non noiosa. In termini di potenza pura, il motore QJ Motors offre più potenza rispetto a quello della Rebel 500 e della 502 C grazie alla cubatura maggiore, Il bicilindrico però non può nulla contro i 61 CV della Kawa. La sua rivale diretta, comunque, sarebbe la Benelli sia in termini di design sia per posizionamento di mercato (almeno sulla carta).

Per vederla e toccarla con mano, non si dovrà aspettare molto: QJ Motors ha in programma di lanciare la nuova SRV 550 ST in occasione di Eicma 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA