Accomodandosi in sella si ha come l’impressione di essere un po’ troppo alti per questo scooter, anche se chi scrive misura 180 cm, appena oltre la media. L’effetto è dovuto al piano delle pedane piuttosto alto, visto che sotto è alloggiato il serbatoio del carburante. La sella è a due piani, ma priva di gradino: c’è un po’ più di libertà longitudinale per il fondoschiena, ma il risultato è che si scivola costantemente in avanti, complice il rivestimento sdrucciolevole. Una caratteristica di questo scooter è che chiunque si può trovare immediatamente a proprio agio: ogni comando è dove ci si aspetta che sia e non ci sono gadget elettronici in grado di sviare o distrarre, oltre alla comoda presa Usb e all’obbligatorio ABS, accoppiato a un impianto modulabile ed efficiente, in grado di staccare spazi d’arresto ai vertici della categoria. Molto buoni anche i tempi di accelerazione e ripresa, malgrado secondo il nostro centro prove manchino 5 CV rispetto alla potenza dichiarata dal Costruttore. La velocità massima sfiora i 138 km/h, consentendo trasferimenti sicuri anche in autostrada senza dover spremere eccessivamente il motore. Molto buoni anche i consumi, superiori ai 28 km/l fuori città. Si viaggia con pochissime vibrazioni, la frizione stacca piuttosto bene, ma la dinamica del veicolo richiede un minimo di assuefazione. L’impressione è che il baricentro sia piuttosto alto, forse influenzato dalla batteria nel retro scudo, subito sotto il manubrio. Il risultato è un comportamento leggermente nervoso, un po’ brusco nei rapidi cambi di direzione. Più una questione di abitudine che altro. Le sospensioni, in particolare quella anteriore, faticano a filtrare buchi e pavè, anche a causa di un’escursione un po’ troppo ridotta. Inoltre, sulle superfici sconnesse si sentono un po’ troppi cigolii e rumori provenire dall’interno della carrozzeria. Poco più di 4.000 euro per uno scooter 300 con bauletto, circa 1.500 euro in meno rispetto all’Honda SH, il leader del mercato. Certo, manca l’avviamento keyless, il computer di bordo e qualche altro gadget, però ci sono la garanzia lunga, il soccorso stradale per quattro anni e tagliandi estremamente economici. E probabilmente l’HD 300 è meno soggetto a furti di altri scooter a larghissima diffusione.