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Nuova Honda Transalp 2023: come va, pregi e difetti

Conferma in pieno le doti della sua antenata: equilibrio e versatilità, a un prezzo competitivo. Ecco la prova, con le prime impressioni di guida, i pregi e i difetti, della nuova Honda XL750 Transalp 2023

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Honda XL750 Transalp 2023

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Nuova Honda XL750 Transalp 2023, il secondo modello sviluppato dalla Casa di Tokyo intorno al nuovo motore che già equipaggia la CB750 Hornet 2023. A spingere la moto troviamo infatti il propulsore bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare una potenza massima di 92 CV a 9.500 giri/min., con un picco di coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min. (stessi dati della sorella Hornet). Il telaio è in acciaio con struttura a diamante ed è abbinato ad forcella a steli rovesciati da 43 mm e ad un monoammortizzatore, entrambi Showa. La luce a terra è di 210 mm, la sella si trova a 850 mm dal suolo. A frenare la moto ci pensano pinze a due pistoncini che lavorano su dischi "wave" da 310 mm all’avantreno e un disco posteriore "wave" da 256 mm. I cerchi sono a raggi da 21” ant. e 18" post. e montano pneumatici 90/90-21 e 150/70-18 Metzeler Karoo Street o Dunlop Mixtour. Il serbatoio è da 16,9 litri, 208 kg in ordine di marcia il peso della moto. Ma per tutti i dettagli di questo nuovo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione della moto, ora è il momento di salire in sella.

La prova completa della nuova Honda XL750 Transalp, con interviste e approfondimenti, la trovate su Motociclismo di marzo, in edicola in questi giorni. Nelle pagine successive le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, il prezzo e la scheda tecnica completa.

La posizione di guida è meglio di quella dell’Africa Twin, la Transalp ha le pedane più centrate. L’ergonomia delle sovrastrutture permette una buona mobilità, la postura è ben bilanciata e la spaziatura sella/pedane/manubrio permette una buona guidabilità, sia in strada sia in fuoristrada.

Appena ci si mette in movimento… è una Honda, tutto funziona bene. Non è estrema in nulla, ma sarà difficile per tutte avvicinarsi all’equilibrio che questa moto dimostra. In movimento è facile e fluida nel danzare da una curva all’altra. E lo fa con grande sicurezza. Nello stretto è maneggevole, mentre in off road facile e divertente. Se solo avesse le sospensioni un filo più sostenute e controllate, sarebbe davvero un osso duro anche per le migliori in fuoristrada. Riguardo al comfort, nei lunghi trasferimenti è comoda, la sella è morbida e abbiamo apprezzato la visibilità e la protezione offerte dal parabrezza di serie, quello basso.

Il motore spinge bene fin dai bassi regimi: il 750 è chiaramente meno energico nella risposta al gas rispetto al motore della “sorellona” AT, ma non fa rimpiangere la maggior cubatura a livello di spinta e godibilità in generale. A disposizione del pilota ci sono diversi riding mode. Quello che ci è piaciuto di più su strada è lo Sport: poco freno motore, poco on-off e risposta energica del gas. In questa configurazione la moto è facile e divertente. Gravel è una buona soluzione per un off leggero, su strada bianca (lo dice il nome stesso) ma, per divertirsi e godere delle buone qualità di questa XL, preferiamo la modalità personalizzabile User, che permette di escludere l’ABS dalla ruota posteriore e il controllo di trazione del tutto. Ottima la frizione: morbida, modulare e costante anche sotto sforzo. Molto buono anche il comportamento del cambio, che è letteralmente di burro e con il quickshifter che funziona bene. Anche la rapportatura del cambio è buona. Le vibrazioni sono davvero contenute. Si avvertono solo leggermente sulle pedane attorno ai 4.000 giri/min. con le marce basse. La frenata è adeguata al tipo di guida che questa moto porta ad avere: fluida, scorrevole e senza eccessi.

Concludendo possiamo quindi dire che la nuova Transalp è una moto molto centrata, lo sarebbe ancora di più con sospensioni a livello di quelle dell’Africa Twin base.

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La nuova Honda XL750 Transalp 2023 è disponibile in tre colori, tra cui il Tricolour che rende omaggio alla XL600V originale. Queste le livree disponibili:

  • Ross White (Tricolour), con cerchi color oro
  • Mat Iridium Gray Metallic
  • Mat Ballistic Black Metallic

In tutte le colorazioni, la nuova Honda XL750 Transalp sarà in vendita verso l'inizio della primavera ad un prezzo di 10.940 euro c.i.m.*

*: Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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Honda XL750 Transalp 2023

MOTORE

TipoBicilindrico paralllelo di 755 cc, Unicam a 8 valvole, con manovellismo a 270°
Cilindrata755 cc
Alesaggio x corsa87 x 63,5 mm
Rapporto di compressione11 : 1
Potenza max92 CV @ 9.500 giri/min.
Coppia max75 Nm @ 7.250 giri/min.
Rumorosità (dB) Lwot – 81,5; Lurban – 77,5
Capacità olio 3,9 L
Avviamento Elettrico

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio16,9 L
Emissioni CO2 (ciclo WMTC)103 g/km
Consumi (ciclo WMTC)23 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

Capacità Batteria12V 8,6 Ah

TRASMISSIONE

Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
Tipo cambioManuale a 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena

TELAIO

TipoIn acciao con struttura a diamante

DIMENSIONI E CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA)2.325 x 838 x 1.450 mm
Interasse1.560 mm
Inclinazione cannotto di sterzo27°
Avancorsa111 mm
Altezza sella850 mm
Altezza da terra210 mm
Peso con il pieno di benzina208 kg
Raggio di sterzo2,6 m

SOSPENSIONI

ForcellaShowa SFF-CA, diametro steli 43 mm, escursione 200 mm
AmmortizzatoreMonoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in alluminio, escursione ruota 190 mm

RUOTE

AntA raggi da 21”
Post A raggi da 18”
Pneumatico ant90/90-R21 M/C 54H
Pneumatico post150/70-R18 M/C 70H

FRENI

Tipo ABSA 2 canali
Freno antDischi ‘wave’ di 310 x 4,5 mm, pinze assiali a 2 pistoncini
Freno postDisco ‘wave’ di 256 x 6,0 mm, pinza a singolo pistoncino

ELETTRONICA ED EQUIPAGGIAMENTO

Cruscotto TFT a colori da 5”
LuciFull LED
ConnettivitàHonda Smartphone Voice Control system
Presa USBTipo C (sottosella passeggero)
Indicatori di direzioneA disattivazione automatica
QuickshifterOptional
Sicurezza antifurtoHISS
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Honda XL750 Transalp 2023

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