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Nuovo Kymco AK 550 Premium: come va, pregi e difetti

Svelato ad Eicma, il nuovo Kymco AK 550 Premium 2023 è caratterizzato da un allestimento dedito maggiormente al turismo grazie ad un profilo rivisto dello scudo, a un parabrezza elettrico maggiorato e una dotazione di serie più ricca che strizza l’occhio alla sicurezza. Ecco le nostre impressioni di guida, con i pregi e i difetti dello scooter

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La versione "Premium" affianca l’AK 550 “standard” e si contraddistingue per un mix tra comfort e sportività. Per questo motivo l’ AK 550 Premium 2023 ha una connotazione più tourer, caratterizzata da un nuovo profilo dello scudo e dal parabrezza elettrico più alto.

Confermata la base tecnica dell’AK 550: motore orizzontale da 550 cc a 8 valvole, in grado di erogare una potenza massima di 51 CV a 7.50 giri/min. e un picco di coppia di 51,9 a 5.750 giri/min., che spingono lo scooter oltre i 160 km/h di velocità massima, mentre la trasmissione finale adotta una nuova cinghia studiata per ridurre la rumorosità e la manutenzione. L’acceleratore è dotato del sistema di controllo ETS, Electronic Throttle System (Ride by Wire), che viene utilizzato per gestire il nuovo traction control (TCS), che debutta sull’AK 550 Premium insieme al cruise control. Di serie anche l’AIBS Advanced intelligent brake system, che integra alla funzione di ABS anche quella cornering.

Confermata anche la ciclistica: telaio in alluminio, a cui è fissato centralmente il motore, collegato ad una forcella telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm e ad un forcellone monobraccio oscillante in alluminio al posteriore.

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La strumentazione è stata rinnovata: sempre costituita da 3 quadranti digitali, è dotata ora di una luminosità e una definizione superiori. Il bordo dei quadranti cambia il colore in base al drive mode selezionato. Il display centrale a forma circolare ospita il sistema di navigazione e intrattenimento Kymco Noodoe, che permette di connettersi al proprio smartphone e avere la navigazione Turn by Turn sul display.

Anche il ponte di comando è stato aggiornato e i blocchetti dei tasti al manubrio sono stati ridisegnati. L’avviamento è con smart key, di seconda generazione: scompare il rotore di avviamento e viene sostituito da un tasto centrale di accensione “click and go” che sblocca automaticamente il bloccasterzo elettrico. Le vecchie opzioni fornite dal selettore a manopola sono sostituite da bottoni separati presenti nel retroscudo. Confermate tra le dotazioni di serie le manopole riscaldabili.

Nelle pagine seguenti trovate le nostre impressioni di guida, con i pregi e i difetti dello scooter oltra alla disponibilità e al prezzo.

Un vestito italiano

Il concorrente diretto del TMAX si rifà il look e arricchisce il pacchetto elettronico. Ora ci sono mappe e ABS cornering, controllo di trazione e cruise control, oltre a una serie di chicche come parabrezza elettrico e manopole riscaldabili. Poco intuitivi i nuovi comandi

La sostanza non cambia: sull’AK550 Premium (lo standard resta in commercio) restano invariati motore e telaio. Ma cambiano il vestito e l’elettronica. Il primo è stato curato dal centro stile Kymco Europe a Bologna, guidato da Gian Felice Marasco, la seconda è stata arricchita. Principalmente, lo scooter da patente A – è troppo potente per la A2, ma esiste la versione “depo” – riceve un efficace ABS Cornering, il controllo di trazione e il ride-by-wire, che permette l’introduzione delle mappe motore e del cruise control. Il resto sono dettagli, importanti come le manopole riscaldate di serie, il parabrezza elettrico o i nuovi blocchetti ai comandi, ma pur sempre dettagli.

Come in ogni Kymco di alta gamma c’è il sistema Noodoe che consente la navigazione turn-by-turn. Il motore è potente ed efficace e allunga che è un piacere fino a velocità che di norma gli scooter si sognano. Il parabrezza elettrico protegge bene corpo e testa in posizione rialzata, anche se qualche turbolenza filtra e scuote la parte alta del casco. La protezione delle gambe è abbastanza buona, ma non completa. La fluidità della trasmissione e la precisione dell’acceleratore assecondano molto bene il motore. I freni sono potenti ed estremamente modulabili e l’ABS cornering aggiunge sicurezza a un impianto molto efficace.La sonorità, ricercata negli scooter di questa categoria, è piuttosto “educata” e difficilmente disturbante per i passanti. I nuovi comandi ci sono sembrati più macchinosi del necessario. Due esempi: non si possono cambiare le mappe in movimento. Perché? C’è un singolo tasto dedicato, è un unico clic. Manca la denominazione della mappa: cambiano solo i colori di due segni grafici: arancio per Sport e blu per Rain.

Il nuovo Kymco AK550 Premium è già disponibile presso i concessionari al prezzo di 12.240 euro indicativi cim.*

*Il prezzo presente in questo articolo è da intendersi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro

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