Il motore
Test in anteprima di una delle più attese
per il 2006: la nuova 4T twin cam austriaca. Non è più quel
mostro
di tecnologia - complicato ma fragile - che ha vinto il mondiale l’anno
scorso. Comunque va forte lo stesso, ha dei “bei bassi” e non è
affatto
impegnativa da guidare.
Negli USA è già in vendita da maggio. Da
noi, invece, dovrebbe arrivare a metà luglio.
La preferenza per il mercato Oltreoceano
trova spiegazione nel regolamento AMA. Infatti, per omologare i risultati
del Supercross, l’Associazione Motociclistica Americana prevede che siano
disponibili 400 moto dai concessionari.
Motociclismo FUORI strada, grazie al
Team Silver Action, l’ha provata in anteprima sulla pista di Dorno,
(PV).
Rispetto alla versione di questo servizio
cambieranno i foderi della forcella anodizzati neri, il telaio nero come
sulle moto ufficiali 2005 e la molla del mono di colore arancio.
Questo monocilindrico bialbero a 4T
è un lontano parente di quello di un anno fa. Era ben più complesso
e sofisticato (distribuzione a cascata d’ingranaggi, carter fusi in terra
e in pezzo unico con il cilindro).
Le misure non sono estreme: 76 mm di alesaggio
per 55 mm di corsa (le stesse di Husqvarna).
Il sistema di raffreddamento ha la pompa
in posizione classica, sul lato destro del carter motore (foto a
destra). I monoalbero, invece, la montano sulla testa in posizione più
sporgente.
Il liquido del circuito (1,2 litri) converge
dai radiatori al carter motore per poi giungere alla pompa tramite una
tubazione interna: un altro accorgimento che limita gli ingombri.
Soluzioni furbe in chiave Enduro?
La frizione, multidisco a bagno d’olio,
non poteva che avere il comando idraulico.
Il cambio è a sei marce: persino sprecate
per il Cross, visto il motore così corposo. Forse, in fase di
progetto, si sono voluti i sei rapporti in previsione del doppio uso
Cross-Enduro.
Stesso discorso anche per la candela laterale: oltre a un minore ingombro
permette un rapido intervento nelle gare di Enduro.
Tutti i coperchi accensione, frizione
e testa (quest’ultimo molto inclinato, per facilitare la manutenzione)
sono in magnesio. All’alimentazione provvede il classico Keihin
MX FCR nella misura di 39 mm, mentre lo scarico esce già singolo dal cilindro
con il collettore che, nella parte terminale, in prossimità del silenziatore
è conico e si allarga. L’accensione, digitale, è della Kokusan. Vengono
dichiarati 39 CV a 11.000 giri e una coppia di 26,5 Nm a 8.500 giri.
Sarà lei la moto che manderà in soffitta
la 2T dalla classe MX2?
Al momento, infatti, di competitivo nel
Mondiale c’è giusto la KTM 125 2T. Però, vista l’efficacia di questa
250 SXF, c’è da chiedersi se l’anno prossimo in Austria avranno
ancora
voglia di sviluppare la 125.
Staremo a vedere.
Il telaio
Sul fronte ciclistico nessuna rivoluzione. Mantiene la classica
struttura
a trave centrale con la culla che si sdoppia all’altezza del
motore.
Però cambiano diverse quote geometriche: pensate che per
l’interasse
si parla di 1491 mm, che la fanno risultare la più lunga tra le
KTM (10 mm più della 450).
Per il resto sembra una SX come le altre anche se, osservandola meglio,
si notano alcune differenze che potrebbero essere comuni alla gamma 2006.
Da segnalare le piastre con off-set regolabile (18 oppure 20
mm)
e l’ammortizzatore a tripla regolazione, come del resto
su tutta
la gamma SX 2005.
Il forcellone è ottenuto con il medesimo procedimento di pressofusione
dei modelli Enduro di quest’anno. Nessuna novità al comparto freni. Ben
concepito il tappo del serbatoio ancora più decentrato e con innesto a
baionetta: è pratico, funzionale ed esente da trafilaggi.
Come va
La sua dote migliore è senza dubbio il tiro ai bassi. Fino ai medi ha tanta
sostanza, poi non allunga molto, anzi sembra “murare”. In
verità
il limitatore non si è mai avvertito e questa può essere una qualità, perché
nelle buche non ti condiziona. E' una moto per tutti.
Non ha l’allungo di una giapponese e, per rendere al meglio, va
usato
ai bassi, cambiando presto le marce.
Nella sabbia di Dorno, che legava un po’, si usciva in terza, si infilava
la quarta e lui non cedeva, anzi… portava via. Non serve nemmeno
tirare
le marce e non bisogna attaccarsi alla frizione. Basta dosare il gas.
Il freno motore si avverte molto. Una situazione che, soprattutto nelle
marce basse e in fase di staccata, fa sembrare la moto più
pesante.
Il cambio è un po’ duro e i sei rapporti sono troppi per il Cross.
Figurarsi che la prima non è mai stata inserita.
La frizione è morbida ma non è piaciuta per come stacca.
I freni, uguali al resto della gamma, sono potenti ma li vorremmo più
modulabili.
E' molto maneggevole sia da inserire nelle curvine lente che da spostare
nelle esse; resta da verificare il comportamento in caso di parecchie
buche. Non vorremmo che tutta questa maneggevolezza la si paghi poi in
stabilità.
Le sospensioni sono tarate per chi il gas lo dà sul serio! Progressive,
anche se molto dure, sono le migliori rispetto alle altre K di serie
che “FUORI” abbia mai provato.
Concludendo, la 250SFX è competitiva nei confronti delle giapponesi e,
addirittura, potrebbe incontrare i favori dell’utenza amatoriale per la
sua facilità di gestione, soprattutto a livello motore.
In sintesi
Alesaggio x corsa mm: 76x55
Cilindrata totale cc: 249,51
Rapporto di compressione: 12,8:1
Tipo distribuzione: Bialbero 4 valvole
Carburatore: Keihin FCR da 39 mm
Accensione: elettronica digitale CDI Kokusan
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Cambio: a 6 marce
Telaio: Monotrave sdoppiato acciao cromo-molibdeno
Forcella: WP da 48 mm
Escursione: 300 mm
Sospensione posteriore: WP regolabile (alte e basse velocità di compressione,
estensione, precarico)
Freno ant - post mm: disco 260 - 220
Pneumatici (ant-post): 80/100-21” - 100/90-19”
Interasse: 1.491 +/- 10 mm
Altezza minima da terra: 390 mm
Altezza sella: 925 mm
Capacità serbatoio: 7,1 litri
Potenza max CV-giri: 39 Hp/ 11.000
Coppia max kgm-giri: 26,5 Nm/ 8.500
Peso a vuoto: 98 Kg
Avviamento: kickstarter
Cerchi: Excel, ant. 1,6x21” post 2,15”x19
Rapporti finali: 13 :48
Angolo di sterzo: 63,5°
Avancorsa: 116 mm
Manubrio: Renthal 608 over size
Prezzo: n.d.
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