Caro Franco, ogni motociclista è diverso, per stile di guida, esperienza, corporatura, approccio alla moto... Rispondere alle lettere come la tua è sempre difficile, proprio perché non conosciamo lo stato della tua moto, il tipo di strade su cui la guidi, né il tuo stile. Il giudizio espresso in tutte le prove di Motociclismo è una sintesi dei pareri di vari tester di ampia esperienza, maturata su decine, se non centinaia, di moto differenti. Quindi il più oggettivi possibile. Scrivi che, in sostanza, non ti trovi a tuo agio sulla Yamaha XSR700 (
qui analisi tecnica del suo motore), ma il tuo metro di paragone è la Ducati Scrambler. Che nella nostra comparativa nemmeno era presente, proprio perché ritenuta troppo differente per un confronto equo. Nel dettaglio, perdonaci, ma scrivi una serie di cose ovvie: se acceleri è chiaro che l’anteriore si alleggerisca, se prendi una buca in mezzo a una curva è normale che la moto si scomponga, se freni in curva è lapalissiano che si avverta almeno un po' di effetto autoraddrizzante... Frenate: come detto, nel caso di Motociclismo sono effettuate da professionisti e rilevate strumentalmente (da 90 km/h abbiamo frenato in 31,98 metri, meglio delle concorrenti in comparativa). Concludendo, al di là delle normali differenze che esistono tra un’utenza “normale” e quella del Test Team di Motociclismo, se la tua moto va tanto male, a tuo dire, ti suggeriamo di farla controllare da un concessionario ufficiale: il tuo esemplare potrebbe avere dei problemi non presenti sul resto della produzione.