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Yamaha XSR700: quando lettori e tester la pensano diversamente

La prova comparativa tra le medie naked Honda NC750S, Suzuki SV650 e Yamaha XSR700 ha interessato molto i lettori. Uno di loro ha contestato il nostro giudizio sui pregi e difetti della Yamaha, basandosi su un’esperienza personale molto diversa dalla nostra. Abbiamo risposto che…

Parliamo dei risultati delle comparative...

Sta per cominciare la grande stagione delle comparative (voi quali vorreste e cosa vi aspettate? Ditecelo attraverso il nostro sondaggio) e le discussioni saranno come sempre animate. Nel 2016 non ci siamo fatti mancare proprio nulla, tra le maxi prove (crossover, sport tourer, globetrotter, medie classiche, la 24 ore delle alpi) e i confronti vari tra sportive, motardone, offroad, medie giapponesi bicilindriche, europee classiche, piccole entry level, naked tricilindriche, senza dimenticare maxi custom, scooter, cross ed enduro…
A parte gli ormai inevitabili dibattiti sui social, sono moltissime le lettere che arrivano in redazione in tema di comparative. Diamo qui spazio alla e-mail di un lettore che, per una volta, non parla di endurone, ma si concentra sul confronto tra medie naked bicilindriche pubblicato su Motociclismo di ottobre 2016 (in fondo all’articolo tutti i link della prova). In particolare, il lettore contesta alcuni nostri giudizi sulla Yamaha XSR700, a confronto con la propria esperienza personale.
Tra l’altro, non è la prima lettera che riceviamo su questa comparativa: cliccate qui, si parla di consumi.
Honda NC750S vs Suzuki SV650 vs Yamaha XSR700: comparativa medie naked 2016

“Sulla XSR700 avete sbagliato tutto!”

Yamaha XSR700
Caro direttore, nella comparativa naked medie di Motociclismo di ottobre 2016 sulla Yamaha XSR700 scrivete “Guizzante tra le curve, manifesta un'ottima tenuta di strada anche e soprattutto sul veloce. A livello di agilità è solo mezzo passo indietro della SV650, ma la stabilità è ottima”, poi “Grande feeling quando ci si attacca ai freni: la potenza non manca ed è perfettamente dosabile, anche se gli spazi d’arresto - alla fine - sono praticamente gli stessi di quelli delle altre due…”. Essendo un (in)felice possessore di tale moto, già ancora prima di arrivare a 1000 km, ho segnalato quanto segue a mezzo mondo: l’anteriore sembra separato dal resto del telaio, alle volte galleggia. Impostando l’entrata in curva, ai 50/60 km/h l’anteriore sembra allargare, se si cerca di chiudere sembra di cadere. Se si frena col freno davanti la moto tende a rialzarsi. Curvando a 60 km/h, se l’asfalto ha una buca/dislivello, la moto si scompone. Su strada dritta accelerando, sembra che l’anteriore galleggi o diventi leggero. E ancora, il posteriore è scarico. Se prendi un piccolo dosso la moto si pianta, se invece prendi una buca il posteriore ci entra secco, a peso morto, non ammortizza. Sui freni, non concordo con quanto da voi riscontrato, aggiungendo anche che fermarsi con ABS in 40-42 m a 100 km/h non ci sta proprio. E costa 8.200 euro, come la Ducati Scrambler 2015 da cui provengo, con 16mila km fatti in una stagione e quella sì era una fun bike da leccarsi i baffi! Franco Varagnolo

Un paragone scorretto e… qualche ovvietà

Honda NC750S vs Suzuki SV650 vs Yamaha XSR700: comparativa medie naked 2016
Caro Franco, ogni motociclista è diverso, per stile di guida, esperienza, corporatura, approccio alla moto... Rispondere alle lettere come la tua è sempre difficile, proprio perché non conosciamo lo stato della tua moto, il tipo di strade su cui la guidi, né il tuo stile. Il giudizio espresso in tutte le prove di Motociclismo è una sintesi dei pareri di vari tester di ampia esperienza, maturata su decine, se non centinaia, di moto differenti. Quindi il più oggettivi possibile. Scrivi che, in sostanza, non ti trovi a tuo agio sulla Yamaha XSR700 (qui analisi tecnica del suo motore), ma il tuo metro di paragone è la Ducati Scrambler. Che nella nostra comparativa nemmeno era presente, proprio perché ritenuta troppo differente per un confronto equo. Nel dettaglio, perdonaci, ma scrivi una serie di cose ovvie: se acceleri è chiaro che l’anteriore si alleggerisca, se prendi una buca in mezzo a una curva è normale che la moto si scomponga, se freni in curva è lapalissiano che si avverta almeno un po' di effetto autoraddrizzante... Frenate: come detto, nel caso di Motociclismo sono effettuate da professionisti e rilevate strumentalmente (da 90 km/h abbiamo frenato in 31,98 metri, meglio delle concorrenti in comparativa). Concludendo, al di là delle normali differenze che esistono tra un’utenza “normale” e quella del Test Team di Motociclismo, se la tua moto va tanto male, a tuo dire, ti suggeriamo di farla controllare da un concessionario ufficiale: il tuo esemplare potrebbe avere dei problemi non presenti sul resto della produzione.

La prova in otto link

Honda NC750S vs Suzuki SV650 vs Yamaha XSR700: comparativa medie naked 2016
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