Honda CB1000R è la nuova maxi naked della Casa di Tokyo basata sul
prototipo Neo Sports Café. Sviluppata sulla base della “vecchia” CB1000R, questa nuova versione è stata
completamente ripensata e riprogettata per unire prestazioni superiori a uno stile inedito, meno sportivo e più retrò, con forme più arrotondate e faro circolare (
cliccate qui per le foto). Il motore a quattro cilindri da 998 cc della nuova CB1000R è stato profondamente aggiornato rispetto al passato per
aumentare le prestazioni: ora si parla infatti di 145 CV (+20!) e 104 Nm di coppia massima. Sul fronte della ciclistica nuova maxi giapponese è dotata di un inedito telaio monotrave superiore in acciaio scatolato affiancato da delle piastre in alluminio imperniate sul monobraccio.
Il peso della moto con il pieno di benzina è di 212 kg,
12 kg in meno rispetto al modello precedente. Per quanto riguarda le sospensioni, Showa, abbiamo forcella regolabile SFF-BP (Separate Function Front Fork – Big Piston) e un monoammortizzatore completamente regolabile. Troviamo poi doppio disco freno flottante da 310mm, con pinze radiali a 4 pistoncini all’anteriore e un disco singolo da 256 mm con pinza a 2 pistoncini al posteriore, quattro riding mode (rain, standard, sport e user), strumentazione digitale… Ma per tutti i dettagli della nuova Honda CB1000R 2018 vi rimandiamo al
nostro articolo di presentazione, dove trovate anche la scheda tecnica.
Vi ricordiamo inoltre che affianco alla versione "base"
è disponibile anche la CB1000R+, dove sono presenti di serie il Quickshifter e le manopole riscaldabili, oltre ad una serie di componenti con finiture metalliche, come il guscio monoposto e l’unghia sopra al faro, il parafango anteriore, il parafango posteriore a filo ruota e la griglia copri-radiatore.
In tre colori disponibili, grigio, nero o rosso, la nuova Honda CB1000R 2018 è in vendita a 14.040 euro c.i.m.; 15.340 euro la versione "plus", con livrea dedicata nero-grigia. Dopo questo ripasso sulla moto, è
arrivato il momento di salire in sella. Ecco le prime impressioni di guida.
*:
il prezzo presente in questo articolo si intende con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.