Allo scorso Salone di Milano Fantic Motor ha portato la gamma Caballero completa, che
accanto alla Scrambler 500 (
cliccate qui per vedere le foto della prova) vede l’arrivo delle
nuove 125 e 250. Tutte le moto condividono telaio e ciclistica, ma si differenziano, ovviamente, per il propulsore. Il telaio è in tubi di acciaio al CrMo e lavora abbinato ad un forcellone in acciaio a sezione variabile. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati Fantic FRS da 41 mm e un mono, sempre FRS, regolabile nel precarico; entrambi hanno un'escursione di 150 mm. A frenare la moto ci pensa un disco singolo anteriore da 320 mm e un disco posteriore da 230 mm; l'ABS è di serie e disinseribile a moto ferma. Il serbatoio è da 12 litri e la sella è a 845 mm dal suolo.
Le piccole ottavo da litro sono spinte da un monocilindrico da 124,45 cc, 4T, raffreddato a liquido. Le differenze tra le due versioni sono i cerchi, la sella e il look. Sulla Scrambler troviamo cerchi da 19" ant. e 17" post, con gomme semitassellate 110/80 R19 e 130/80 R17, sella lunga e piatta e livrea rossa con tabella portanumero gialla. Sulla Flat Track troviamo invece una coppia di cerchi da 19", con pneumatici 130/80 R19 sia all'anteriore che al posteriore, sella dal look monoposto e grafica nera con tabella portanumero con impresso il 19. Non cambia il prezzo: entrambe le versioni sono in vendita a 5.240 euro c.i.m.*
Dopo avervi detto come sono fatte e quanto costano, è arrivato il momento di salire in sella: ecco come vanno le piccole Fantic Motor Caballero 125.
*:
il prezzo “chiavi in mano” si ottiene aggiungendo al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.