Prima di partire altra verifica, quella del livello dell'olio: la RT ne ha consumato un litro in 40.000 km. Non è molto, ma più delle giapponesi che hanno già affrontato il Long Test: in 50.000 km niente rabbocco per la Yamaha Tracer 900 e solo 100 cc di lubrificante aggiunto per la Honda Africa Twin. Torniamo al nostro viaggio per raccontarvi che abbiamo percorso, tra andata e ritorno, 4.300 km passando per le veloci autobahn della Germania, transitando per l'Olanda e la Gran Bretagna. E quindi via verso il nord e la Scozia. Nessun problema per questa BMW che conferma la grande comodità d'uso che accompagna una moto davvero pensata per affrontare in relax lunghe percorrenze. Intanto, i numeri che appaiono alla base del cruscotto digitale continuano ad aumentare e mostrano la cifra di 40.000 km. E di nuovo siamo nell'officina della concessionaria BMW Milano per un tagliando "importante" che va ben oltre il solito cambio di lubrificante e una controllata generale che abbiamo fatto a 10.000 e 30.000 km.
La RT deve affrontare un check-up sostanziale, in parte replica di quello fatto a quota 20.000 km, ma più invasivo, un intervento che richiede lo smontaggio dei coperchi delle teste per verificare il gioco di funzionamento delle valvole, il cambio dell'olio del motore, di quello della trasmissione posteriore ad albero cardanico e coppia conica, oltre alla sostituzione del liquido dei freni in tutto l'impianto compreso il sistema antibloccaggio, il filtro aria e le due candele. Rispetto all'altra "visita" dove ogni gioco valvola era ancora in tolleranza, questa volta il tecnico BMW è intervenuto per ripristinare il corretto "gap" di quattro (due in aspirazione e altrettante per lo scarico) delle otto valvole della distribuzione.
Prossimo appuntamento al traguardo dei 50.000 chilometri, quando la R 1200 RT verrà completamente smontata, "verificata" e "misurata".