Statistiche web

Long Test: tocca alla BMW RT

Prova di durata e affidabilità moto: la BMW R 1200 RT è la terza protagonista del nostro Long Test. Dopo Yamaha Tracer 900 e Honda Africa Twin, è la volta della boxer tedesca. Mentre Alfredo Rota macina km per arrivare ai fatidici 50.000, ecco le modalità della prova, i partner e le prime foto
1/27 La BMW R 1200 RT è la terza protagonista del Long Test di Motociclismo. Come sempre, il tester macinachilometri è Alfredo Rota, medaglia d'oro nella spada a Sydney 2000. Qui Rota in Alpinestars, dove prova gli stivali Supertouring Gore-Tex e i pantaloni Valparaiso 2 Drystar che usa nel test

Dal Giappone alla Germania

Il primo anno di Long Test è passato, la Yamaha Tracer 900 e la Honda Africa Twin hanno raggiunto il traguardo dei 50.000 km: cliccate qui per sapere com’è andata la tre cilindri di Iwata, mentre dell’endurona dell’Ala Dorata parliamo diffusamente su Motociclismo di marzo, che trovate in edicola (a proposito: complimenti all’Africona per il record mondiale di altitudine!).
Ma ora è tempo di introdurre la terza protagonista della nostra prova di durata: come abbiamo risposto ad un lettore che esprimeva perplessità sulla (presunta?) affidabilità delle BMW, è la volta della BMW R 1200 RT.
La BMW R 1200 RT del Long Test davanti al Centro Prove di Motociclismo

BMW R 1200 RT: la proviamo così

La BMW R 1200 RT del Long Test al Centro Prove
La turistica bavarese è già da un po’ nelle mani del nostro tester stakanovista, Alfredo Rota (qui le foto della moto del test), e qualche lettore lo ha anche già incontrato per strada, accompagnandolo per qualche chilometro. La procedura è sempre la stessa: Alfredo macina strada senza sosta e ogni 5.000 km riporta la moto al nostro Centro Prove per la verifica delle prestazioni al banco e i controlli di routine (usura gomme, pastiglie freni, verifica degli eventuali inconvenienti, ecc.). Ogni 10.000 km la RT viene portata in BMW per la manutenzione programmata dalla Casa e, in quelle occasioni, viene prelevato un po’ d’olio per la consueta analisi del lubrificante da parte di Mecoil, centro specializzato di Firenze.

Gomme francesi

La BMW R 1200 RT del Long Test è equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Road 4 GT
La BMW R 1200 RT del nostro Long Test è equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Road 4 GT, la versione specifica della gomma francese per le moto macina-km, prodotto che è il primo equipaggiamento per la tourer tedesca (qui i dettagli tecnici sulla gomma). Conosciamo bene le gomme francesi (qui il nostro test) e anche la parte iniziale della nostra prova di durata ne conferma le doti di feeling, comfort e grip sul bagnato. Vedremo la durata: state connessi!

Comfort e protezione by Alpinestars

Alfredo Rota in Alpinestars, dove scopre come funziona la giacca con airbag (Valparaiso TechAir) che userà nel test
In una prova come il Long Test, la sicurezza del pilota è sempre in primo piano, quindi l’abbigliamento giusto è fondamentale. Alfredo Rota indossa una giacca Alpinestars dotata di airbag, la Valparaiso dotata di tecnologia TechAir Street. Sempre del marchio di Asolo (TV), il nostro “culo di pietra” usa i pantaloni Valparaiso 2 Daystar, i guanti M-56 Drystar e gli stivali Supertouring Gore-Tex.

Tecnologia sportiva al servizio della sicurezza

Arai QV-Pro
Per il casco, invece, la scelta è caduta sul top Arai nel settore sport Touring, il QV-PRO, che condivide con lo sportivissimo RX-7V la calotta, la tecnologia e alcuni componenti importanti, come la visiera VAS (Variable Axis System) che consente di avere un’area la più resistente e liscia possibile anche nella zona delle tempie).

Alla ricerca delle strade da moto

Guanti Alpinestars M-56 Drystar e navigatore Garmin Zumo 595LM (montato in posizione verticale)
Infine, per percorrere in lungo e in largo i suoi 50.000 km, Rota deve scegliersi mete sempre varie, programmandosi i viaggi o magari improvvisando, sempre con la certezza di scegliere strade… motociclistiche. Perché la RT è confortevole, ha la radio, ti protegge benissimo dall’aria e ha il cruise control tipicamente autostradale, ma non esiste non pensare anche all’aspetto ludico dei viaggi su due ruote. Quindi serve un aiuto per trovare le curve, e Alfredo riceve una bella mano dal navigatore satellitare Garmin Zumo 595 LM (qui il nostro test in viaggio).

Come seguire il Long Test

Alfredo Rota su strada con la BMW R 1200 RT del Long Test
Il nostro tester è sempre riconoscibile su strada, ma anche rintracciabile comodamente seduti da casa attraverso i Social. Ecco alcuni degli hashtag:
  • #AraiBER
  • ​#BERracing
  • #Garminontheroad
  • #longtest
  • #MICHELINPilotRoad4
  • #TechAirLT
Oltre che sui canali web di Motociclismo, le foto saranno pubblicate da Alfredo Rota anche sui suoi personali:

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA