Statistiche web

Prova Corsaro 1200 Veloce 2007

La più aggressiva delle naked.

Presentazione




CORSARO VELOCE
è stata presentata nel 2007 da Moto Morini: scarichi Termignoni, centralina racing sostitutiva fornita a parte, manubrio Accossato e pedane sportive. Queste le principali innovazioni della Veloce, che si indirizza a quanti vogliono portare la loro naked anche in pista dove è in grado di dare belle soddisfazioni. I 254 km/h visti sulla strumentazione digitale in fondo al rettilineo di Monza e la grandiosa progressione in uscita di curva ne sono una testimonianza, anche se mostra una certa inerzia nei repentini cambi di direzione.

PREZZO
Per avere in box la Morini più veloce di sempre occorrono 14.050 euro.

Ciclistica





CICLISTICA
Ottima la taratura della forcella Marzocchi Magnum con steli da 50 mm, completamente regolabile sia nel precarico sia nell’idraulica in entrambe le direzioni. Il monoammortizzatore posteriore è un Sachs, anch’esso completamente regolabile, che lavora sul forcellone asimmetrico in alluminio tramite l’interposizione di leveraggi progressivi. Immutato il telaio a traliccio in tubi di acciaio realizzato da Verlicchi che sfrutta il motore come elemento portante della ciclistica.

Motore





IL MOTORE
misura 1.187 cc ed è satato progettato da Franco Lambertini. Nasce con il preciso obiettivo di regalare il massimo delle soddisfazioni su strada, con prestazioni e guidabilità. L’alimentazione del grosso twin è affidata e una iniezione elettronica Magneti Marelli con corpi farfallati da 54 mm. Altra chicca che interesserà i più sportivi è la frizione, modulabile ma un po’ tenace da azionare, con dispositivo antisaltellamento. Il propulsore della Corsaro la rende una delle moto più divertenti da guidare.

PRESTAZIONI
L’erogazione è molto lineare e la leggera flessione intorno ai 3.500 giri è appena avvertibile, ma sparisce del tutto con l’adozione della centralina racing.
© RIPRODUZIONE RISERVATA