Prova Corsaro 1200 Veloce 2007
La più aggressiva delle naked.
Presentazione
CORSARO VELOCE è stata presentata nel 2007 da Moto
Morini: scarichi
Termignoni, centralina racing sostitutiva fornita a
parte, manubrio
Accossato e pedane sportive. Queste le principali innovazioni della
Veloce, che si indirizza a quanti vogliono portare la loro naked anche
in pista dove è in grado di dare belle soddisfazioni. I 254 km/h visti
sulla strumentazione digitale in fondo al rettilineo di Monza e la grandiosa
progressione in uscita di curva ne sono una testimonianza, anche se mostra
una certa inerzia nei repentini cambi di direzione.
PREZZO Per avere in box la Morini più veloce di sempre occorrono 14.050
euro.
Ciclistica
CICLISTICA Ottima la taratura della forcella Marzocchi Magnum
con
steli da 50 mm, completamente regolabile sia nel precarico sia
nell’idraulica
in entrambe le direzioni. Il monoammortizzatore posteriore è un
Sachs, anch’esso completamente regolabile, che lavora
sul forcellone
asimmetrico in alluminio tramite l’interposizione di leveraggi
progressivi.
Immutato il telaio a traliccio in tubi di acciaio realizzato da Verlicchi
che sfrutta il motore come elemento portante della ciclistica.
Motore
IL MOTORE misura 1.187 cc ed è satato progettato da
Franco Lambertini.
Nasce con il preciso obiettivo di regalare il massimo delle
soddisfazioni
su strada, con prestazioni e guidabilità.
L’alimentazione del
grosso twin è affidata e una iniezione elettronica Magneti Marelli
con corpi farfallati da 54 mm. Altra chicca che interesserà i più sportivi
è la frizione, modulabile ma un po’ tenace da azionare, con
dispositivo antisaltellamento. Il propulsore della Corsaro la rende
una delle moto più divertenti da guidare.
PRESTAZIONI L’erogazione è molto lineare e la leggera flessione
intorno ai 3.500 giri è appena avvertibile, ma sparisce del tutto con
l’adozione
della centralina racing.
© RIPRODUZIONE RISERVATA