Per il nostro test abbiamo a disposizione una flotta di maxi scooter composta da
BMW C 650 GT e C 650 Sport,
Suzuki Burgman 650 e
Yamaha TMax SX. Per i primi chilometri, che ci servono per allontanarci dal caotico centro di Lisbona, saltiamo in sella alla versione più sportiva del maxiscooter bavarese, equipaggiata con i nuovi Battlax Scooter SC2. Pavè, binari e buche vengono ben digeriti dalla gomma, che è in grado di filtrare per bene le asperità, riducendo le vibrazioni trasmesse al veicolo. Un lungo tratto di strada a scorrimento veloce ci permette poi di valutarne la stabilità alle alte velocità, ottima.
Ora arriva il bello: ad attenderci nel Parco naturale di Arrabida un tortuoso serpentone di curve a picco sul mare, contornati di paesaggi da cartolina dove a farla da padrone sono il blu dell'acqua e il verde dei boschi. Fin dalle prime curve
gli SC2 impressionano per il grip offerto e per la sensazione di confidenza che trasmettono, immediatamente. La discesa in piega è lineare e uniforme e una volta impostata la curva l'appoggio offerto dalla spalla dello pneumatico è tanto, non abbiamo mai avuto la sensazione che la gomma potesse perdere grip da un momento all'altro. Tutto ciò si traduce in una grande sensazione di fiducia trasmessa al pilota. Per la prova del nove scendiamo dal C 650 Sport e saltiamo sullo Yamaha TMax: le impressioni sulla gomma si confermano ottime e le SC2 riescono ad esaltare le qualità sportive del mezzo, invogliando ad adottare un ritmo di guida "motociclistico".