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Bimota KB4: come va, pregi e difetti

È una moto sportiva, ispirata nel design ai modelli degli anni ‘70, spinta da un quattro cilindri in linea di derivazione Kawasaki capace di erogare 142 CV. Abbiamo messo alla prova la Bimota KB4 tra i cordoli del circuito di Modena: ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto

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La Bimota KB4 è la nuova sportiva dal look rétro della Casa riminese spinta da un propulsore quattro cilindri in linea capace di erogare 142 CV e 111 Nm di coppia massima. Il motore è quindi lo stesso che spinge le Kawasaki ed è tenuto a bada da un’elettronica di ultima generazione. Sotto l’aspetto ciclistico troviamo un telaio ibrido che combina elementi in alluminio con tubi in acciaio, forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore e forcellone in alluminio a doppia arcata. La frenata è affidata a pinze Brembo monoblocco, a montaggio radiale.

Dal punto di vista del design spicca la carenatura ispirata alle moto degli anni 70, pensata per garantire la giusta protezione aerodinamica. Il frontale, con grosso faro tondo, incorpora elementi in carbonio che impreziosiscono l’unica livrea disponibile, quella bianca e rossa. Punto di stacco la sella, a contrasto, in pelle. Fan bella mostra di sé anche i cerchi a cinque razze equipaggiati con pneumatici Pirelli Diablo Rosso III. Curiosa la presa d’aria presente sul lato sinistro, che trova ragion d’essere nel portare l’aria a un radiatore installato in posizione arretrata. La strumentazione è a colori, grazie a uno schermo TFT.

Per tutti i dettagli di questo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella. Abbiamo messo alla prova la Bimota KB4 tra i cordoli dell’autodromo di Modena, nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, e la scheda tecnica completa.

A differenza della Tesi H2, la Bimota KB4 è una moto che appena saliti in sella dona subito confidenza al pilota. La posizione di guida è da moto sportiva, con semimanubri, pedane alte ed arretrate ed una protezione aerodinamica pensata più per la pista che per il turismo. Il motore ha una erogazione lineare e corposa, ha tanta schiena e permette di gustarsi a fondo i 142 CV dichiarati divertendosi fra le curve. Questo anche grazie alla risposta sincera della ciclistica, che è stata pensata per essere più vicina a quella di una sportiva da 600 cc (quindi maneggevole e compatta) anche se all'interno del telaio a traliccio in acciaio è equipaggiato il quattro cilindri da 1.043 cc.

Bene le sospensioni, con una taratura di forcella e mono pensata per un utilizzo sia su strada sia in pista, mentre l'impianto frenante tutto marchiato Brembo lavora in maniera eccellente, offrendo tanta potenza senza compromettere la modulabilità delle leve.

Modello:KB4
Telaio:Traliccio anteriore in acciaio alto-resistenziale con piastre in lega di alluminio ricavate dal pieno
Motore tipo / Distribuzione:4 tempi, 4 cilindri, DOHC, raffreddamento a liquido, 4 valvole
Cilindrata:1.043 cc
Alesaggio x Corsa:77 mm × 56 mm
Rapporto di compressione:11,8:1
Potenza massima:142 CV / 10,000 rpm
Coppia massima:111 Nm / 8,000rpm
Sistema di alimentazione DFI®:4 corpi farfallati diam. 38 mm, Euro-5
Capacità serbatoio benzina:19.5 lt.
Trasmissione:6 marce
1° 3.188(51/16); 2° 2.526(48/19); 3° 2.045(45/22); 4° 1.727(38/22); 5° 1.524(32/21); 6° 1.348(31/23)
Sistema di Lubrificazione:Lubrificazione forzata
Rapporto primaria:1.627 (83/51)
Rapporto finale:2.733 (41/15)
Benzina:Verde - premium
Frizione:Multidisco in bagno d’olio
Rapporti di Trasmissione:1^ 2.600(39/15); 2^ 1.950(39/20); 3^ 1.600(24/15); 4^ 1.389(25/18); 5^ 1.238(26/21); 6^ 1.107(31/28)
Quantità olio:4.0 lt.
Lunghezza:2.050 mm
Larghezza:774 mm
Altezza:1.150 mm
Interasse:1.390 mm
Altezza da terra:140 mm
Altezza sella:810 mm (+/- 8 mm)
Angolo di sterzo / Avancorsa:24° / 100,8 mm
Sospensione anteriore:Forcella Öhlins FG R&T 43 NIX30
Escursione ruota:130 mm
Sospensione posteriore:Forcellone in lega di alluminio ricavato dal pieno / Öhlins ttX 36
Escursione ruota posteriore:122 mm
Pneumatico anteriore:120/70ZR17 Pirelli DIABLO ROSSO III
Cerchio anteriore:OZ Forgiato J17M/C×MT3.50
Pneumatico posteriore:190/50ZR17 Pirelli DIABLO ROSSO III
Cerchio posteriore:OZ Forgiato J17M/C×MT6.00
Freno anteriore:Doppio disco 320 mm
Freno posteriore:Disco singolo 220 mm
Peso in ordine di marcia:194 kg
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