Lo scorso autunno Yamaha ha tolto i veli (anche) alla nuova MT-10 2022. L’evoluzione esalta il tema dell'individualità con un nuovo look aggressivo, ottenuto eliminando ogni elemento superfluo. La moto è equipaggiata con una versione perfezionata del motore crossplane CP4 (4 cilindri di 998 cc), derivato da quello della R1, incastonato nel telaio Deltabox in alluminio. Tra le novità del propulsore i pistoni forgiati in alluminio e un nuovo trattamento superficiale dei cilindri. Modificate anche le impostazioni dell'iniezione per migliorare la coppia tra i 4.000 e gli 8.000 giri/min, così come il design dei condotti di aspirazione e scarico. Yamaha ha lavorato anche sul sound di aspirazione, con un nuovo filtro dell'aria e tre condotti di aspirazione con diverse lunghezze e sezioni trasversali. Ci sono addirittura dei nuovi dispositivi di amplificazione acustica ai lati del serbatoio che convogliano il sound verso il pilota. Lo scarico è ora in titanio. L’impianto frenante, anch’esso di origine R1, utilizza una nuova pompa radiale Brembo. Tra le novità, anche un limitatore di velocità variabile, impostabile dal pilota. Il Quickshifter è ora di serie. Ma per tutti i dettagli di questi nuovi modelli vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo.
La nuova Yamaha MT-10 sarà nelle concessionarie da aprile 2022, in vendita ad un prezzo di 15.449 euro c.i.m.*. La moto sarà disponibile in tre colorazioni: Cyan Storm, Icon Blue (ispirato alle moto ufficiali da competizione, con cerchi blu), Tech Black con cerchi neri. Nella pagina successiva trovate il prezzo della più raffinata versione "SP".