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di Beppe Cucco
28 September 2021

Il prezzo della nuova Honda Africa Twin 2022

La nuova versione del modello standard dell’Africa Twin ha ora portapacchi posteriore in alluminio di serie e nuove grafiche denominate ‘Big Logo’. La versione con DCT ha impostazioni perfezionate per le prime due marce. Nonostante gli aggiornamenti non cambia il prezzo

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Honda Africa Twin 2022

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In vista del 2022 Honda ha aggiornato l’Africa Twin. La base tecnica della moto rimane pressoché invariata, ma la nuova versione ha ora portapacchi posteriore in alluminio di serie e nuove grafiche denominate ‘Big Logo’. La versione con cambio a doppia frizione DCT riceve impostazioni perfezionate per le prime due marce. A bassa velocità e nelle prime due marce il rilascio delle frizioni è studiato per essere più dolce e progressivo. Per tutti i dettagli tecnici della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora passiamo all’argomento di questo articolo, il prezzo.

La nuova Honda Africa Twin 2022 è in vendita ad un prezzo di 15.240 euro c.i.m. per la versione con cambio manuale e 16.240 euro c.i.m. in versione DCT; vale a dire lo stesso prezzo della versione precedente, anzi... La nuova versione "base" dell’Africa Twin corrisponde ora alla precedente Urban, nel prezzo è incluso quindi anche il bauletto ‘piccolo’.

Ad affiancare la versione “base” troviamo anche:

  • Africa Twin Travel Edition – 17.970 euro c.i.m.
  • Africa Twin DCT Travel Edition – 18.970 euro c.i.m.
  • Africa Twin Desert Track – 18.280 euro c.i.m.
  • Africa Twin DCT Desert Track – 19.280 euro c.i.m.

La moto è disponibile in tre colorazioni denominate ‘Big Logo’, tutte con cerchi neri:

  • Pearl glare white (tricolore HRC)
  • Grand prix red (Rosso CRF)
  • Mat ballistic black metallic (nero)

Nelle pagine successive trovate la lista degli accessori disponibili e la scheda tecnica completa della nuova Honda Africa Twin 2022.

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Per la CRF1100L Africa Twin 2022 è disponibile una gamma di accessori, che comprende:

  • Bauletto (alluminio o plastica)
  • Valigie laterali (alluminio o plastica)
  • Borse interne bauletti
  • Tubolari antiurto carena
  • Luci fendinebbia a LED
  • Protezioni laterali motore
  • Griglie radiatore con logo
  • Parabrezza basso fumé
  • Parabrezza alto
  • Estensioni paramani
  • Pedane pilota maggiorate rally
  • Pedane passeggero con finitura in gomma
  • Manopole riscaldabili
  • Presa 12V
  • Cavalletto centrale
  • Stickers ruote
  • Sistema di allarme
  • Sella rialzata (895-875 mm)
  • Sella ribassata (845-825 mm)
  • Quickshifter (versione MT)
  • Pedale cambio per versione DCT
MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro 5
Cilindrata1.084 cc
Alesaggio x Corsa92 x 81,5 mm
Rapp. di compr.10,1 : 1
Potenza max102 CV a 7.500 giri/min
Coppia max105 Nm a 6.250 giri/min
Rumorosità73 dB
Capacità olio4,8 totale / 4,3 al cambio olio (5,2 / 4,7 versione DCT)
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio18,8 L
Emissioni CO2112 g/km (110 g/km versione DCT)
Consumi

4,9 L/100 km (20,4 km/L) versione cambio manuale

4,8 L/100km (20,8 km/L) versione DCT

IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Battery CapacityBatteria 12V-6Ah Li-ion (20hr)
Generatore ACG0,49 kW / 5.000 giri/min
TRASMISSIONE
Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio su versione DCT)
CambioManuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti con funzione G per off‑road su versione DCT)
TELAIO
TipoSemi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato
CICLISTICA
Dimensioni
(L x L x A)
2.330 x 960 x 1.395 mm
Interasse1.575 mm
Inclinazione cannotto27,5° (27° 30’)
Avancorsa113 mm
Altezza sella870 / 850 mm
(optional: bassa 845/825 mm, alta 895/875 mm)
Altezza da terra250 mm
Peso con il pieno226 kg (236 kg versione DCT)
Peso senza benzina212 kg (222 kg versione DCT)
SOSPENSIONI
AnterioreForcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile, corsa 230 mm
PosterioreForcellone in alluminio di derivazione CRF450R, monoammortizzatore regolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico con pomello, escursione ruota 220 mm
RUOTE
Anteriore21” M/C x 2.15 a raggi con cerchi in alluminio
Posteriore18” M/C x 4.00 a raggi con cerchi in alluminio
PNEUMATICI
Tipo

Bridgestone Battlax Adventurecross Tourer AX41T
Metzeler Karoo Street.

Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione

Anteriore90/90-21 M/C 54H (alternative M+S 54S o 54T)
con camera d’aria
Posteriore150/70 R18 M/C 70H (alternativa M+S 70Q)
con camera d’aria
FRENI
TipoCon ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road
AnterioreDischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato, ABS
PosterioreDisco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, ABS disinseribile
Freno di stazionamentoPinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ELETTRONICA DI BORDO
CruscottoSchermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
Sistema antifurtoImmobiliser (optional allarme sonoro)
Luci anterioriFull-LED con DRL
Luci posterioriFull-LED
Indicatori di direzioneFull-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di emergenza in caso di frenate brusche
Comando gasTBW (Throttle by Wire) con Cruise Control
FunzionalitàBluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC a 7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili
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