Come è cambiato il prezzo delle moto dagli anni 80 ad oggi? Questa è la domanda che ci siamo fatti prima di iniziare questo articolo. Ogni mese aggiorniamo i prezzi del nostro listino e come capita ciclicamente, a un certo punto, nasce una discussione su quanto costino ormai le moto e sui continui aumenti. Ma in termini reali sono davvero aumentati i prezzi nel tempo? Per scoprirlo abbiamo selezionato 7 modelli molto iconici e in commercio fin dagli anni 80, in modo da poter disporre di una rappresentazione del mercato nel corso del tempo, dai ciclomotori fino alle maxienduro, passando per 125, naked, enduro professionali, custom e supersportive. Abbiamo scelto il modello di una casa seguendolo nella sua evoluzione.
Per le maxienduro siamo partiti dalla BMW R 80 G/S per arrivare all’attuale R 1250 GS. Mentre per la famiglia Monster abbiamo sempre selezionato versioni di fascia medio-alta, fino all’ultima Monster+. Poi, per rapportare il prezzo del passato con l’attuale listino in euro abbiamo utilizzato l’indice di rivalutazione Istat. Le sette moto (sei più la Vespa) del nostro “paniere” in 30 anni hanno avuto variazioni di prezzo comprese tra il +57,6% (Vespa) e il -17,7% (H-D 883). Tre su sette costano, in termini reali, meno di 30 anni fa. La media dei prezzi, tuttavia, ci dice che tra il dicembre 1990 e il dicembre 2020, queste moto sono aumentate del 16,5%. A titolo di curiosità, abbiamo analizzato anche l’andamento del prezzo di copertina di Motociclismo e il costo di un litro di benzina: in 30 anni il prezzo di Motociclismo è cresciuto solamente del 3,5%, mentre – incredibile – la benzina è scesa di quasi l’8%.
Potete analizzare le variazioni di prezzo nelle tabelle riassuntive che trovate cliccando sul link qui sotto:
Variazione prezzo moto
Variazione prezzo benzina