KTM ha svelato il costo delle 690 SMC R ed Enduro R, spinte dal monocilindrico di serie più potente al mondo. Stesso telaio e motore LC4 per le due moto, che hanno declinazioni opposte, ma con un solo obiettivo: essere sempre Ready to Race
1 di 4
La 690 SCM R torna in versione 2019 e i cambiamenti rispetto all’ultima generazione sono molteplici. Adesso la moto dispone dell’ultima generazione del monocilindrico LC4 capace di erogare 74 CV e 73,5 Nm di coppia, ancora più sofisticato e lineare, mentre il serbatoio cresce di 1,5 litri (ora è di 13,5 litri). L’elettronica è completamente rinnovata: adesso a tenere a bada la ruota posteriore c’è il traction control MTC, disinseribile e regolabile su 2 livelli (Street e Sport). Nel nuovo pacchetto d’elettronica c’è la possibilità di regolare il freno motore MSR, mentre la piattaforma inerziale Bosch ora permette alla 690 SMC R di avere un nuovo ABS Cornering dotato di modalità “Supermoto”, che permette di disinserie il sistema solamente sulla ruota posteriore. Come ciliegina sulla torta c’è il cambio elettronico Quickshifter. Anche le sospensioni WP sono completamente nuove: la forcella è una WP APEX 48 completamente regolabile, così come la WP APEX al posteriore è di nuova generazione. A fermare la motard di KTM c’è un singolo freno a disco anteriore da 320 mm abbinato ad una pinza Brembo monoblocco, dietro invece un disco da 240 mm con pinza flottante. Gli pneumatici Bridgestone S21 sono in misure 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, ed entrambi i cerchi sono da 17”. Le novità non sono soltanto sotto la carrozzeria, ma anche fuori. La 690 SMC R si presenta con un look che richiama le altre moto della Casa di Mattighofen. La sella permette maggiore confort rispetto al passato e più controllo della moto, utile quando si vuole alzare il ritmo. Il peso rispetto alla precedente versione è aumentato: dai 135 kg a secco si è passati a 146 kg.
Il prezzo della nuova KTM 690 SMC R è di 11.349 euro c.i.m. e sarà disponibile da marzo 2019. Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
1/12 KTM 690 SMC R 2019
Anche la versione Enduro riceve le numerose novità elettroniche di cui dispone la sorella SMC, ma con più orientamento all'off-road. L’ABS Cornering, per esempio, è dotato della funzione “fuoristrada”. Le mappature presenti sulla moto sono la “Street” e la “Offroad”. La ciclistica prevede un freno anteriore Brembo con pinza flottante e disco da 300 mm, le sospensioni regolabili WP XPLOR hanno un’escursione di 250 mm mentre i cerchi a raggi sono da 18” al posteriore e da 21” all’anteriore. All’interno del telaio a traliccio il motore da 690 cc è lo stesso della "sorella" SMC ed eroga 74 CV e 73,5 Nm di coppia. Sulla 690 Enduro il serbatoio contiene 13 litri. Un manubrio e una sella ridisegnate rispetto alla precedente versione rendono la Enduro R più agile e gestibile in fuoristrada. I paramani di serie completano li look.
Il prezzo della KTM 690 Enduro R è di 11.349 euro c.i.m. e sarà disponibile da marzo 2019. Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.