Statistiche web

Caro carburanti: ecco i prezzi medi di maggio 2023

Dopo l'impennata dei costi di inizio anno a causa del mancato rinnovo del decreto che tagliava le accise sui prezzi di verde e gasolio, i prezzi sembrano ora essersi stabilizzati

1/9

Dopo l'aumento del costo al litro di benzina e diesel, giunto proprio la notte di San Silvestro durante i festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno, i prezzi dei carburanti hanno visto un lieve calo intorno alla metà di marzo, per poi stabilizzarsi. L'ultima elaborazione del Quotidiano Energia basata sui dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mimit, aggiornati negli scorsi giorni ha decretato un lieve aumento del gasolio in favore di una discesa, seppur centesimale, della verde. Entrando nel vivo dei numeri, i prezzo medio praticato alla pompa in modalità self service è 1,814 euro al litro per la benzina (prima era 1,816) e di 1,668 euro/litro per il gasolio, contro il precedente 1,660.

Per quanto riguarda la modalità servito invece, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,956 euro/litro e resta invariati rispetto all'ultima rilevazione. Stabile anche la media del diesel servito: 1,804 euro/litro (1,805 nella precedente analisi).

L'arrivo dell'estate, come ogni anno, potrebbe portare però a degli ulteriori rincari. Che sia la volta buona che il Governo prenda in mano la situazione decidendo di calmierare i prezzi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA