Statistiche web

Polini Italian Cup 2016: report, foto, interviste e video delle gare di Ottobiano

Secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano sul circuito pavese per gli scooter kittati Polini: la pioggia l’ha fatta da protagonista, ma sulla pista bagnata ed infida sono emersi gli specialisti del freddo, i piloti nordeuropei. Tutto sulle gare della pista pavese e classifiche di campionato

Weekend difficile per tutti

Dopo il primo appuntamento del Campionato Italiano Polini a Latina, è andata in scena la seconda prova della Polini Italian Cup 2016, sulla pista di Ottobiano. Quella vista sul circuito South Milano è stata un’autentica sfida “Made in Europe” tra oltre ottanta piloti provenienti da cinque nazioni, in una giornata caratterizzata dall’asfalto bagnatissimo, incessanti scrosci di pioggia, vento freddo e colpi di scena dovuti alle diverse scivolate (guardate qui le foto). Nelle "wet race" è emerso sopra tutti l’olandese Sarik Rous del Team fiammingo KNMV-EPC-Polini;,autentico “mago della pioggia”, che grazie alla sua guida coraggiosa e alla straordinaria sensibilità nel dosare il gas sul bagnato, ha centrato nette vittorie in Gara 1 e Gara 2 salendo sul gradino più alto del podio della Scooter 70 Evolution Open davanti all’ufficiale del Polini Team Matteo Tiraferri e al nuovo acquisto della categoria Daniel Penzo. Dodici gare in programma nel corso del weekend, con griglie arricchite anche dalla presenza di dieci piloti “europei”:  tre sloveni e altrettanti belgi, due olandesi e due svizzeri.
Di seguito il video degli high-lights del secondo appuntamento, mentre nelle sezioni sottostanti potrete vedere le intere gare e le video interviste ai vincitori. La classifica aggiornata di campionato, invece, è scaricabile cliccando sul link in blu in cima all'articolo.

SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN: ROUFS SARIK OLANDESE VOLANTE

Miglior tempo delle prove, Roufs Sarik parte come un missile al via di Gara 1 dimostrando di possedere un passo irresistibile rispetto a tutti i suoi avversari  ed andando a vincere con un vantaggio di oltre cinque secondi. Bello il confronto finale tra Penzo e Corsi, che all’ultimo giro, proprio nella penultima curva tenta il sorpasso, ma scivola finendo quinto preceduto da Vignone e Tiraferri. Anche Gara 2 è senza storia: Sarik prende ancora una volta il comando, vincendo con sei secondi di vantaggio sul duo Tiraferri-Corsi. Sfortunato Penzo, che scivola nei primi giri e finirà settimo ma comunque terzo sul gradino del podio.

VESPA 171 4T POLINI: CUORE DI CALCE

È Ivan Calce ad assumere il comando in Gara 1, inseguito da Tortosa e Fabbri che per qualche giro cercano di attaccare Calce il quale però si stacca e va a vincere indisturbato. Alle spalle dei tre di testa si mettono in luce Caddeo e Giacometti; quest’ultimo scivola però proprio al penultimo giro. In Gara 2 parte davanti Tortosa con Calce che ben presto recupera dopo una brutta partenza superando l’avversario fino a centrare nuovamente la vittoria. Dietro è lotta per il podio tra Caddeo, Tortosa e Fabbri. All’ultimo giro avvengono una serie di continui cambi di posizione: Caddeo si fa superare da Fabbri e Tortosa, che però scivola e costringe Fabbri a rallentare. Caddeo riesce così a recuperare finendo in seconda posizione precedendo Fabbri. Il podio di giornata vede nell’ordine: Calce, Fabbri, Caddeo.

SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN: LA LEGGE DI VITALI

Starnone in Gara 1 scatta dalla pole prendendo saldamente il comando fino a tagliare indisturbato il traguardo. Julien Vitali finisce secondo dimostrando ottime qualità anche sul bagnato dopo la vittoriosa gara di un mese fa a Latina. Terzo è Bartolini, che precede Sisti e Morelli. Gara 2 vede scattare ancora primo Starnone, che però al secondo passaggio scivola riuscendo a tornare in gara solo nelle retrovie. Vitali passa primo ma anch’ egli è vittima di una scivolata. Sisti è bravo ad approfittare dei vari colpi di scena passando al comando davanti a Vitali e Bartolini anche se a quattro giri dalla fine è superato da Vitali e Bartolini, che transiteranno nell’ordine sul traguardo. Sisti con la terza posizione ormai assicurata è però protagonista di una scivolata e finisce quinto. Sul podio salgono nell’ordine Vitali, Bartolini, Starnone.

SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI

Assente Maione, che aveva vinto a Latina, Gara 1 è caratterizzata da diverse scivolate. È comunque Bagattini ad assumere il comando mantenendolo fino all’arrivo dove precede Falardi e lo sloveno Mihael. In Gara 2 parte bene Mihael, anche se una scivolata al secondo giro lo esclude dalla lotta per il podio. Bagattini sorprende tutti involandosi verso una nuova vittoria seguito dal belga Sack e Falardi. Il podio di giornata vede salire nell’ordine Bagattini, Falardi, Sack.

TROFEO VESPA 135cc

E’ Villa il più lesto al via di Gara 1 seguito da Birtele, autore della pole. I due di testa staccano tutti dando vita a un bel duello fino al sesto giro quando Villa scivola lasciando via libera a Birtele fino all’arrivo. Villa riparte riuscendo a finire terzo preceduto da Benini, mentre Lumina è quarto. Una scivolata rallenta Camera che finisce quinto davanti a Piacentini e al vincitore di Latina, Larcher. Gara 2 vede sempre la lotta tra Villa e Birtele anche se il primo scivola di nuovo nel corso del terzo passaggio ripartendo comunque quinto. Birtele s’invola verso una nuova vittoria lasciando aperta la lotta per il secondo posto a Benini, Piacentini, Lumina e Villa. Il quartetto dà spettacolo con Benini, che alla fine riesce a spuntarla su Piacentini. Sfortunato Camera, scivolato al secondo giro. Salgono sul podio: Birtele, Benini, Piacentini.

SCOOTER 70 AMATORI SUPERSPORT

Gara 1: scatta dalla pole lo svizzero Mathieu Bessard che va al comando davanti a Pagliaccia, Romaniello, Mihael e Calonaci. Proprio Calonaci all’ottavo giro supera Bessard andando a vincere. Dietro i due è un susseguirsi di colpi di scena: scivolano Mihael, Pagliaccia e Romaniello. Così è terzo Berlini davanti all’olandese Ron Boon. In Gara-2 è ancora Bessard a sorprendere tutti. Pagliaccia cerca di avvicinare il pilota svizzero ma scivola lasciando la seconda posizione a Calonaci, che senza commettere errori precederà sul traguardo Botti, mentre Maione causa un errore finisce quinto. Bessard sale sul podio seguito da Calonaci e Boon.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA