Polini è innanzitutto sinonimo di prestazioni, competizioni, velocità, componenti racing a disposizione di tutti. Tra le ultime novità c’è l’Engine Control Modul (in soldoni la centralina di gestione del motore) specifico per i Piaggio Vespa e Liberty 50 con motori 4T Euro5.
La centralina, realizzata seguendo i feedback dal reparto corse Polini, sfrutta l’aggiunta di molle valvole che permettono di portare il limitatore fino a 10.000 giri, a tutto vantaggo dell’aumento prestazionale.
Il modulo dà la possibilità di “muoversi” tra 3 diverse mappature a seconda dello step di montaggio adottato.
Mappa 1
Si tratta dello step di montaggio più semplice: essendo una centralina elettronica plug&play, per attivarla è sufficiente staccare la centralina originale e attaccare l’ECM Polini per Vespa e Liberty 50 4T Euro 5. La sola sostituzione permette un aumento del limitatore giri con il motore che passa da 7.500 a 8.100. Con questa mappatura il contachilometri passa da 45 km/h a 50/53 km/h.
Mappa 2
Con la seconda mappatura bisogna affidarsi a un professionista del settore in quanto si lavora sul motore: richiede il cambio delle molle valvole del motore originali con quelle Polini (già incluse nella confezione della centralina), che permettono di portare il limitatore del motore a 10.000 giri senza problemi alle valvole. Con questo step si passa dai 45 km/h a 56/60 km/h.
Mappa 3
Questa implica un'importante modifica meccanica, visto che la base di questo step è il kit cilindro diametro 49 mm che porta il motore a 80 cc circa, con l’implementazione di rapporti allungati Polini obbligatori per un risultato ottimale. Così facendo si passa dai 45 km/h ai 70/75 km/h
La centralina elettronica, acquistabile presso il sito ufficiale Polini, è venduta a 255
Prezzo Euro 311 euro