Statistiche web
di Beppe Cucco
29 January 2021

Pneumatici Bridgestone “senz’aria”, si comincia dalle bici

Bridgestone Air-Less è uno pneumatico al cui interno lo spazio solitamente riservato all’aria è sostituito da una struttura formata da “raggi” in resina. Cala notevolmente il peso della gomma, che è a prova di foratura

1/11

Bridgestone Air-Less

Ci siamo quasi, gli pneumatici Air-Less di Bridgestone, ovvero senza camera d’aria e a prova di foratura, stanno per arrivare sul mercato. Per ora, però, solo nel campo delle due ruote senza motore, le biciclette. Ma facciamo un passo indietro: tutto ha inizio nel 2011, quando l’Azienda giapponese mostrò al mondo un nuovo concept di pneumatico senza aria al suo interno, l’Air-Less Concept. Questo prototipo doveva servire come base per il futuro sviluppo di un’intera gamma di prodotti di questo tipo, pensati per abbattere il rischio di perforazione della gomma ed avere uno pneumatico più leggero. Nel 2013, poi, la nuova generazione di gomme fece la sua comparsa nel mondo auto e poco dopo Bridgestone trasferì l'idea anche al mondo del ciclismo. Arriviamo così all’ultimo CES di Las Vegas, l’esposizione dove vengono mostrati tutti i prodotti più futuristici, dove la Casa giapponese ha svelato lo pneumatico airless per biciclette.

Si tratta di uno pneumatico al cui interno lo spazio solitamente riservato all’aria è sostituito da una struttura formata da “raggi” fabbricati con una resina sintetica, che varia le sue proprietà a seconda della temperatura di utilizzo (flessibile con il calore, rigida con il freddo). Le pareti laterali scompaiono, e abbiamo così una notevole riduzione di peso. Chissà se, dopo averle viste sulle auto e sulle biciclette, le gomme “senz’aria” arriveranno anche sulle moto. Di certo le forze in gioco sono molto diverse, ma non è affatto da escludere che qualche costruttore possa andare ad esplorare nuove vie.

Emilio Tiberio, COO e CTO di Bridgestone EMIA, ha dichiara: “Il rivoluzionario design degli pneumatici airless di Bridgestone, elimina la necessità di gonfiaggio e sostanzialmente cancella i rischi e la perdita di tempo causati dall’avere una gomma a terra. Questi pneumatici testimoniano ancora una volta la capacità di Bridgestone di innovare e creare prodotti in grado di garantire una mobilità continua”.

1/11

Bridgestone Air-Less

© RIPRODUZIONE RISERVATA