Statistiche web

Pirelli presenta l’ultima generazione dei Diablo Supercorsa

Il nuovo pneumatico Pirelli Diablo Supercorsa, declinato nella versione race replica SP e in quella in mescola SC, sta ultimando i test e presto sarà disponibile al pubblico. Ecco tutte le caratteristiche

1/4

È alle fasi finali di test la quarta generazione dei Pirelli Diablo Supercorsa, gli pneumatici sportivi sviluppati nella versione stradale SP e in quella da pista SC (disponibile in diverse mescole) che saranno in vendita al pubblico a partire dall’inizio del 2023. Rispetto al suo predecessore, il Diablo Supercorsa V4 è un prodotto completamente rinnovato in termini di disegno del battistrada, mescole, strutture e profili. Sia nella versione in mescola che in quella race replica, il Supercorsa V4 è un pneumatico omologato per utilizzo stradale dedicato a chi cerca performance sportive.

Lo sviluppo di questo pneumatico arriva direttamente dal Campionato Mondiale FIM Superbike, che dal 2004 ha come fornitore unico proprio Pirelli. Dopo aver lanciato nel 2005 i Diablo Superbike, nel 2007 Pirelli presenta i pneumatici racing intagliati DIABLO Supercorsa SC, a cui è seguita nel 2008 la versione SP (Sport Production). Negli anni, nella sua versione in mescola SC, Diablo Supercorsa è diventato un fedele compagno della classi Supersport e Superstock non solo a livello mondiale ma anche per molti campionati nazionali.

La versione SP ha dato vita ad un segmento nuovo, quello dei pneumatici hypersport di derivazione racing, pensati quindi per essere equipaggiato sulle supersportive e sulle hypernaked stradali, per offrire grip e performance. Le soluzioni tecniche adottate per la costruzione dello pneumatico si ispirano al mondo delle corse, con profili e materiali ereditati direttamente dalle SC, ma cambiano le mescole: le prime hanno una mescola full-racing, mentre la SP adotta una strategia bimescola, più morbida sulle spalle e più rigida nella fascia centrale.

Con Diablo Supercorsa V4 Pirelli completa il processo di rinnovamento della quarta generazione della gamma sportiva Diablo iniziato nel 2021 con Diablo Rosso IV e proseguito nel 2022 con Diablo Rosso IV Corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA