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08 December 2012

Pierobon X60R: tecnologia da MotoGP e motore Ducati 1100 Evo

La Factory di Bologna ha mostrato a Eicma la versione ancor più esoterica e…definitiva della X60R, racer pura costruita intorno al bicilindrico Ducati raffreddato ad aria. Nuova gallery e scheda tecnica completa

Pierobon X60R

La Factory di Bologna ha mostrato a Eicma la versione ancor più esoterica e…definitiva della X60R, racer pura costruita intorno al bicilindrico Ducati raffreddato ad aria. Nuova gallery e scheda tecnica completa

Dopo avervela sommariamente presentata durante il salone (cliccate qui per l’articolo), torniamo sulla Pierobon X60R, la supersportiva nata a Bologna e motorizzata con il motore Ducati 1100 Evo raffreddato ad aria. Un motore improbabile per una sportiva, penseranno molti, ma intanto è stato portato a 120 CV (in origine sono 100) e intorno a lui cambia tutto. Il dato più eclatante è quello del peso, dichiarato in 134 kg a secco (in origine la Monster 1100 Evo pesa 169 kg).

CICLISTICA DA MOTOGP
Per ottenere questi numeri, da Pierobon hanno lavorato su tutto, a partire dalla ciclistica, dove è stata impiegata tecnologia impiegata, derivata dalla MotoGP: telaio a traliccio in lega di alluminio EN AW-7020, peso 6,32 kg, con regolazione fulcro forcellone e cannotto di sterzo; forcellone scatolato di alluminio, peso 3,96 kg, con kit slitte tendicatena scomponibili, cerchi OZ, sospensioni Öhlins, scarico Termignoni, impianto EFI e sistema cablaggio dedicati. A tutto questo si aggiungono il serbatoio in alluminio e una raffinatissima carenatura in carbonio studiata per coniugare la penetrazione aerodinamica con la più accurata gestione dei flussi di aria a favore dell’alimentazione (con condotti dedicati) e del raffreddamento (il radiatore dell'olio, maggiorato, è integrato nella vasca sottocoppa).

C’È ANCHE IL KIT
L’obbiettivo è fare una moto super emozionante, da guardare e guidare, ulteriormente personalizzabile e sia acquistabile “finita” sia realizzabile prendendo il kit (lo trovate qui). Per altre informazioni e i prezzi visitate il sito ufficiale, ma sappiate che si va da circa 27.000 euro per la versione “base” a circa 50.000 per la versione in foto.

Nella pagina successiva la scheda tecnica completa

Scheda tecnica

SCHEDA TECNICA

CICLISTICA

Telaio Traliccio in tubi in lega di alluminio EN AW-7020, peso 6,360 kg

Interasse 1400 mm

Inclinazione Cannotto 23°,5

Sospensione Anteriore Forcella Öhlins a steli rovesciati, completamente regolabile con attacco pinze radiali

Escursione Ruota Anteriore 120 mm

Freno Anteriore 2 dischi semiflottanti da 305 mm, pinze fisse radiali a 4 pistoncini doppia pastiglia

Ruota Anteriore OZ Racing lega leggera a 5 razze 3,50 x 17

Pneumatico Anteriore Pirelli Diablo Superbike PRO 120/70 ZR 17

Sospensione Posteriore Cantilever progressiva con monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile e con

regolazione in lunghezza. Forcellone in alluminio.

Escursione Ruota Posteriore 145 mm

Freno Posteriore Disco da 245 mm, pinza singolo pistoncino

Ruota Posteriore OZ Racing lega leggera a 5 razze 5,50 x 17

Pneumatico Posteriore Pirelli Diablo Superbike PRO 180/55 ZR 17

Capacita' Serbatoio Benzina  16 Litri

Peso 134 kg - 74 kg anteiore, 60 kg posteriore

Altezza Sella 810 mm

Strumentazione Digitale AIM MYCHRON VISOR 3

 

MOTORE

Tipo Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria

Cilindrata 1168 cc

Alesaggio X Corsa 102 x 71,5 mm

Rapporto Di Compressione 12,3:1

Potenza 120 CV @ 7800 giri/min

Coppia 11,8 kgm @ 5800 giri/min

Alimentazione Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato 45mm

Scarico Impianto di scarico '2 in 1' alleggerito, con predisposizione sonde lambda


TRASMISSIONE

Cambio 6 marce

Rapporti 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28

Primaria Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1

Secondaria Catena, Pignone 16, Corona 40

Frizione Multidisco a secco antisaltellamento con comando idraulico

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