Statistiche web
di Paola Verani
05 June 2023

Caccia le vette e vinci una BMW R nineT!

Iscriviti al nostro contest Pick The Peaks e, dal 5 giugno al 15 settembre, parteciperai gratuitamente a una prova di abilità attraverso cui saggeremo la tua conoscenza delle strade di montagna e ti spingeremo a raggiungerle. Il premio finale è una nineT 100 Years da 23.300 euro prodotta in edizione limitata!

1/8

Un esempio della foto "perfetta": cartello con nome e altitudine del Passo bene in vista, come del resto una copia di Motociclismo cartacea recente e la moto BMW. Ottimo il pilota (il nostro Marco Riccardi) rivolto verso la fotocamera, senza casco né occhiali da sole. 

Ci siamo: comincia il disgelo in montagna e noi vi ingolosiamo con un contest in cui l’obiettivo è raggiungere passi e monti le cui iniziali compongano le “parole chiave” scelte per celebrare il compleanno della Casa tedesca: “BMW CENTO ANNI”. Pick The Peaks è in tutto e per tutto una caccia al tesoro, in cui il vincitore risulterà colui che avrà ottenuto la somma più alta delle quote di passi e/o monti le cui iniziali compongono le suddette parole chiave.

QUANDO

Il contest comincia il 5 giugno e si chiude il 15 settembre. I partecipanti sono liberi di sfruttare questi 100 giorni come vogliono: possono diluire la caccia alle vette per tutti i mesi in cui si svolge la sfida, oppure concentrarla in pochi weekend o addirittura in una sola settimana.

DOVE

I passi e i monti ritenuti validi per il contest sono solo quelli che rientrano nei confini europei (i 26 Paesi UE e, in aggiunta, Svizzera e Andorra) e che sono raggiungibili su strade totalmente asfaltate e aperte al traffico, anche quelle a pagamento. Non è ammesso l’offroad perché non sapremmo come certificarne sempre, e con assoluta certezza, l’effettiva viabilità.

LE QUOTE

Per determinare l’altitudine del passo o del monte potete ricorrere esclusivamente al valore espresso dai cartelli stradali (no targhe, no muri, ecc.) e dalle pietre miliari posti sul ciglio della strada. Questi devono trovarsi sul passo o sul monte e non devono indicare semplicemente la direzione per raggiungere l'uno o l'altro. Sul cartello, ben leggibile insieme all'altitudine, la parola “Passo” o “Monte” deve essere presente e può essere espressa anche in lingua straniera e anche da sinonimi (Col, Colle, Forcella, Valico, Giogo, Sella, Bocca, Alpe, Picco, Pizzo, Vetta, Cima, ecc.). Fra i sinonimi in tutte le lingue non è contemplata la Strada o il tunnel. Se il nome del passo o del monte è composto da più parole, vale la prima lettera dell'ultima parola del nome proprio (per esempio "Passo del Sempione" e "Susten Pass" valgono come "S"). Non valgono i nomi propri attribuiti di volta in volta al passo o al monte per celebrare un evento o una persona, per esempio Cima Coppi, che non è un luogo, bensì una "targa" che viene assegnata alla salita che raggiunge la maggiore altitudine durante ciascun Giro d'Italia. Nel caso in cui l'iniziale dell'ultima parola del nome proprio sia una vocale, vale anche se è accentata o con dieresi. Per capirci meglio, proviamo a comporre la parola chiave “CANE”: Passo della Cisa 1.041 m, Passo dell'Aprica 1.181 m, Col di Nava 941 m, Col de l'Epine 1.012 m. In questo caso la somma totale delle altitudini fa 4.175 m, ovvero 4.175 punti acquisiti dal partecipante. Se su un cartello compaiono due o più nomi, indipendentemente dalla loro lingua, potete decidere voi quale dei due nomi scegliere, ma ogni passo vale per una sola lettera.

LE FOTO-PROVA

Le foto che testimoniano il passaggio per i passi e/o i monti che avete conquistato (ne sono ammesse al massimo 12, cioè solo una per passo o monte) dovranno essere inviate, tassativamente in un’unica mail, ed entro il termine ultimo delle ore 23.59 del 15 settembre 2023, a fotopickthepeaks@motociclismo.it; per essere ammesse, le foto vanno scattate secondo una modalità precisa: moto in evidenza, pilota (ed eventuale passeggero) rigorosamente senza casco e senza occhiali da sole, sempre con in mano una copia cartacea di Motociclismo a scelta fra quelle di giugno, luglio, agosto o settembre 2023. Infine, il cartello stradale che attesti il nome del Passo o del Monte e la loro altitudine deve essere leggibile, magari a costo di staccare qualche adesivo. Ricordiamo che una località può avere più cartelli che esprimono altitudini leggermente diverse fra loro: il nostro contest ammette solo la quota visibile in foto. Nella remota ipotesi in cui si verificasse un risultato ex aequo, vince chi si è iscritto prima. Si ricorda infine che fa fede la somma delle altezze conquistate, motivo per cui potrebbe vincere chi ne ha trovate solo 8, ma molto alte, anziché 12, ma ben più basse. A scanso di equivoci, per comporre la parola chiave “BMW CENTO ANNI”, occorre trovare tre Passi o Monti diversi fra loro che inizino per “N”.

IL MEZZO

Si potrà partecipare solo in sella a moto BMW di qualsiasi anno, modello, tipologia, cilindrata. Valgono anche BMW a noleggio o non di proprietà del partecipante. Non è obbligatorio che la BMW in foto sia sempre la stessa.

BONUS

Per accrescere il punteggio, c’è un bonus di 500 punti per quanti mandano una loro foto con tanto di moto BMW e rivista Motociclismo in mano davanti ad almeno due diversi concessionari BMW.

ISCRIZIONE

Per essere ammessi al contest, occorre compilare il modulo che trovate sul nostro sito; si ricorda che, in caso di parità, vince chi si è iscritto prima. Per ulteriori info e chiarimenti, scrivete a infopickthepeaks@motociclismo.it.

ISCRIVITI QUI

IL PREMIO FINALE

Il trofeo di questa prova d’abilità è la BMW R nineT 100 Years, un’edizione limitata disponibile in 1923 esemplari dal costo di 23.300 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA