Statistiche web

Perchè l'MP3 Yourban 300 non ha l'ABS?

Un lettore ci scrive per sapere come mai lo scooter tre ruote Piaggio MP3 Yourban 300 non ha il dispositivo ABS di serie. Cosa dice la legge in merito?
1/8 Piaggio MP3 Yourban 300
Caro direttore, domanda sul Piaggio MP3 Yourban 300. A luglio è stato aggiornato all’Euro 4 che, a quanto ne so, prevede anche l’obbligo dell’ABS, con l’unica eccezione prevista per i ciclomotori. Leggendo le caratteristiche dell’MP3 Yourban sul sito ufficiale Piaggio, nella sezione riguardo l’impianto frenante, il dispositivo ABS non è menzionato e la cosa mi lascia perplesso. Forse per le motocarrozzette la normativa Euro 4 non prevede l’obbligo di ABS?

Massimo Panichelli – email

La risposta di Motociclismo

Piaggio MP3 Yourban 300
Caro Massimo, lei ha ragione: l’ABS sui tre ruote larghi (quelli guidabili con patente B e freno a pedale) non è obbligatorio, come non lo è sui ciclomotori e sui 125, che possono avere la sola frenata combinata. Tutta la gamma dell’MP3 500 ne è comunque dotata, così come alcuni allestimenti del 300. Dall’estate 2018, il 300 resterà solo per la gamma Yourban – senza ABS, ma con la frenata combinata – mentre il più potente 350 sostituirà il 300 sulla gamma “premium”, che sarà così tutta dotata di antibloccaggio. Nelle foto qui a fianco, l’MP3 Yourban in azione; qui sotto un dettaglio della sua ruota: è evidente l’assenza della ruota fonica sul disco freno, caratteristica della maggior parte degli impianti ABS.
Piaggio MP3 Yourban 300
© RIPRODUZIONE RISERVATA