Statistiche web

Piaggio MP3 mette... la retromarcia

Si chiama "Sport Advanced" la versione del Piaggio MP3 500 HPE dotato di retromarcia, che si aziona con un motorino elettrico. Si tratta del primo scooter a combustione interna che applica questa tecnologia. Info, foto e prezzi
1/24 Piaggio MP3 500 HPE Sport Advanced 2019

Lo scooter con una marcia in più

Durante il primo contatto con il Piaggio MP3 300 HPE, la Casa di Pontedera ha presentato il nuovo MP3 500 HPE Sport Advanced. La base è la medesima del 500 HPE, tuttavia questa versione presenta una prima assoluta: Piaggio è la prima ad abbinare un motore elettrico per fare marcia indietro e un motore termico. Posizionato nel carter posteriore, è lo stesso usato per il sistema “Start&Stop” presente su altri modelli dell’azienda, come il Medley.
Nel retroscudo del Piaggio MP3 500 HPE Sport Advanced troviamo, sulla sinistra, i tasti per azionare la marcia avanti (D) o la retromarcia (R)
Per la retromarcia basta selezionare il tasto “R” sul retroscudo, la centralina stacca completamente il gas dalla manetta grazie al ride by wire onde evitare partenze accidentali, mentre per indietreggiare si preme il tasto di accensione: un segnale acustico intermittente accompagna la fase di manovra. Il motorino elettrico garantisce una velocità massima di 2 km/h e un funzionamento anche su dislivelli fino al 18%, che scende al 14% se ci portiamo appresso un passeggero. Per disattivare la retromarcia, basta schiacciare il tasto “D” per riprendere la consueta marcia in avanti. Il peso in più rispetto al Piaggio MP3 500 HPE tradizionale è di circa 6 kg. Il nuovo MP3 500 HPE Sport Advanced è in vendita ad un prezzo al pubblico di 11.440 euro c.i.m.
© RIPRODUZIONE RISERVATA