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Piaggio MP3 300: tutto nuovo, fa il verso al 500

La Casa di Pontedera, che ha inventato il segmento degli scooter a 3 ruote, presenta l’ultima versione dell’MP3 300. Nuovo look, nuova tecnica (ABS e ASR di serie), nuova ergonomia e funzionalità. Arriva ad agosto in due modelli: Business e Sport. Caratteristiche e prezzi

Piaggio mp3 300: tutto nuovo, fa il verso al 500

È un periodo di grande fermento per il settore degli scooter a tre ruote: se per voi passa da questi veicoli il futuro della mobilità urbana, partecipate al nostro sondaggio (cliccate qui). Indubbiamente la star del momento è la novità giapponese, lo Yamaha Tricity, ma non scordiamoci che tutto è iniziato in Italia, col Piaggio MP3, un mezzo pionieristico e apprezzato, con oltre 150.000 esemplari venduti, specie nelle metropoli come Parigi (a proposito: i francesi non perdonano al loro presidente, Hollande, di essersi fatto “beccare” su un MP3 piuttosto che su un più patriottico Peugeot Metropolis…).

 

PIAGGIO RILANCIA COL 300

Proprio la Casa di Pontedera ha recentemente presentato la nuova versione del suo 3 ruote, quella di 500 cc (ecco l’approfondimento tecnico e il test a Parigi) ma, era inevitabile, le innovazioni introdotte sul modello “ammiraglia” sono state travasate ora in toto sul nuovo 300 cc - guidabile con patente B -, l’MP3 pensato per un utilizzo più  polivalente, tra città e trasferimenti autostradali in tutta sicurezza. Il nuovo Piaggio MP3 è così ora disponibile in due cilindrate, ognuna delle quali in due allestimenti: Sport e Business.

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI

Il nuovo Piaggio MP3 300 sarà in vendita in Italia dai primi giorni di agosto al prezzo di 7.720 euro nell'allestimento Sport e 7.820 euro per la versione Business (prezzi chiavi in mano).

 

RINNOVATO, COME IL FRATELLO

Fatto salvo il motore (300 cc 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, 22,5 CV a 7.500giri, coppia massima di 23,2 Nm a 6.500 giri), il 300 cc replica praticamente in tutto il fratello maggiore e ne riceve le novità, sia a livello tecnico (ci sono ABS e ASR di serie) che di funzionalità, ergonomia e look (qui la mega gallery). Per un ripasso più approfondito tornate al test del 500 cc, qui facciamo solo un veloce riepilogo.

 

  • Nuova sella
  • Nuova triangolazione manubrio-sella-pedana
  • Posizione delle gambe più distesa e rilassata
  • Nuova sella passeggero (più spazio, posizione più rilassata, nuove pedane estraibili)
  • Vano sottosella ridisegnato e più sfruttabile (può tenere due caschi integrali, è dotato di presa 12 volt, luce di cortesia e tappetino)
  • Di serie ABS (sviluppato specificamente per Piaggio Mp3) e controllo di trazione ASR
  • Diametro dei dischi anteriori aumentato da 240 a 258 mm
  • Diametro ruote anteriori passato da 12 a 13 pollici
  • Cerchi con nuovo disegno a 5 razze sdoppiate
  • Scudo anteriore totalmente rivisto nelle forme.
  • Nuovo parabrezza fumé più protettivo e regolabile in altezza in 3 posizioni
  • Gruppo ottico con luci diurne a LED
  • Manubrio completamente nuovo
  • Nuova plancia
  • nuova anche la zona centrale del tunnel
  • Nuovo controscudo con due elementi imbottiti antiurto in tinta con la sella
  • Vano portaoggetti sopra la con cassetto e presa USB
  • Coda tronca più slanciata e dinamica
  • Nuovo gruppo ottico posteriore con stop e posizioni a LED
  • Piaggio Multimedia Platform optional: permette la connessione con lo smartphone trasformandolo in un vero computer per visualizzare tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantanee, accelerazione longitudinale, inclinazione raggiunta, consumo istantaneo e medio, velocità media, voltaggio batteria; ma anche mappe, percorsi e punti di interesse. Infine c’è la funzione di controllo dello stato dei pneumatici per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture.

 

LE DUE VERSIONI

 

Business

  • Elegante e metropolitano
  • Targhetta “Business”
  • Protezione dello scarico cromata
  • Sella marrone con rivestimento in doppio materiale
  • Specchietti dedicati
  • Finiture in grigio lucido (tunnel, manubrio, maniglie passeggero)
  • Bianco Iceberg
  • Nero Universo

 

Sport

  • Sportivo e dinamico
  • Targhetta “Sport”
  • Finitura nera lucida (protezione del terminale di scarico, maniglie passeggero, manubrio, tunnel)
  • Sella nera con rivestimento in due materiali
  • Nero Carbonio
  • ArgentoCometa
  • Blu Laguna

 

GAMMA ACCESSORI

  • Bauletto posteriore (50 litri, guscio in tinta e schiena lino)
  • Parabrezza
  • Telo coprigambe
  • Protezioni termiche ed impermeabili per le mani
  • Borsa Tunnel
  • Sistemi di antifurto elettronico
  • Sella Comfort Gel
  • Piaggio Multimedia Platform
  • Nuova linea di caschi PJ (in due configurazioni: con doppia visiera - normale e parasole – o visiera parasole a scomparsa)

 

SCHEDA TECNICA

Motore

Monocilindrico 4 tempi

Cilindrata

278 cc

Alesaggio x Corsa

75 mm x 63 mm

Potenza

17 kW (23,1 CV) a 7.250 rpm

Coppia

24,3 Nm a 6.250 rpm

Distribuzione

Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole

Alimentazione

Iniezione elettronica

Accensione

Elettronica . Traction control (ASR)

Raffreddamento

A liquido

Lubrificazione

A carter umido

Avviamento

Elettrico

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Frizione

Centrifuga automatica a secco

Telaio

Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza

Sospensione Anteriore

A quadrilatero articolato - Corsa: 85 mm.

Sospensione Posteriore

2 amm. reg. nel precarico su 4 pos. - Corsa: 108 mm

Freno Anteriore

Doppio disco Ø 258 mm

Freno Posteriore

Disco Ø 240 mm

Cerchio Ruota Anteriore

In lega d'alluminio 13" x 3,00

Cerchio Ruota Posteriore

In lega d'alluminio 14" x 4,50

Pneumatico Anteriore

Tubeless 110/70-13”

Pneumatico Posteriore

Tubeless 140/60-14''

Lunghezza / Larghezza

2.205 mm / 775 mm

Passo

1.490 mm

Altezza Sella

790 mm

Capacità Serbatoio Carburante

12 litri (di cui 1,8 litri riserva)

 

 

 

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