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10 June 2011

Piaggio: in Cina con l’R&D e nuova società in Indonesia

Nuovo centro di ricerca e sviluppo aperto in Cina e in Indonesia, terzo mercato per il Gruppo, Piaggio arriva con una nuova società

Piaggio: in cina con l’r&d e nuova società in indonesia

 

L’attenzione del Gruppo Piaggio verso i mercati orientali non è una novità ma oggi viene confermata con due importanti azioni: l’apertura di un centro di ricerca e sviluppo in Cina a Foshan e l’ingresso nel mercato indonesiano con una nuova società controllata, la PT Piaggio Indonesia.

 

Il nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Piaggio a Foshan opererà nei settori dei motori elettrici, dei motori Diesel e dei piccoli veicoli commerciali a basso o nullo impatto ambientale. Il progetto del nuovo Centro R&D cinese del Gruppo prevede la realizzazione di laboratori con strumentazioni ad alta tecnologia, le cui attività saranno svolte da circa 50 ingegneri.

 

La nuova società in Indonesia, invece, ha l’obbiettivo di rafforzare la presenza di Piaggio in quello che è il terzo mercato mondiale per il settore due ruote dopo Cina e India, con 7.400.000 unità vendute nel 2010 e una crescita prevista del 10%.

 

La crescita delle operazioni del Gruppo Piaggio in Asia ha visto, nel gennaio 2011, l'apertura del primo flagship store Vespa in Malaysia, con l'obiettivo di arrivare a 20 punti di vendita entro la fine dell'anno. Nello scorso mese di marzo, il Gruppo ha intrapreso le operazioni commerciali anche in Thailandia, con la distribuzione delle gamme Vespa e Piaggio attraverso un distributore esclusivo, e più recentemente ha inaugurato a Taiwan – a Ximen, Taipei – il più grande flagship store Vespa dell'Asia, in collaborazione con il distributore taiwanese di automobili Taikoo Motors.

 

La società PT. Piaggio Indonesia distribuirà sul mercato indonesiano le gamme degli scooter Vespa (LX 125 e 150) e Piaggio (Liberty 150 e Zip 100) attualmente prodotti nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Vinh Phuc, in Vietnam. Questi prodotti saranno commercializzati attraverso un network di dealer che coprirà le aree della Greater Jakarta, Java, Bali e Sumatra, raggiungendo i 35 punti di vendita entro il 2011 e con l'obiettivo di realizzare una rete di vendita forte di 150 dealer entro la fine del 2013.

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