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Piaggio Beverly 300 e 400 hpe battono gli altri scooter… a suon di click!

I Piaggio Beverly di 300 e 400 cc condividono tra loto la medesima ciclistica, ma cambiano dal punto di vista delle prestazioni. Riescono nell'intento di conquistare il pubblico, tanto da diventare la prova di scooter più letta del 2021

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Per il 2021 il Piaggio Beverly si è rinnovato completamente, nell’estetica, nella meccanica e nella dotazione di serie. Per loro sono arrivate anche due nuove motorizzazioni Euro 5 della famiglia hpe - High Performance Engine - di 300 e 400 cc. Per entrambi si è arricchita anche la dotazione di serie. Il nostro test dei Piaggio Beverly 300 e 400 hpe ha attirato una grande attenzione, tanto da diventare la prova di scooter più letta nel 2021. Questo è valso ai due nuovi scooter Piaggio il titolo di “Top of the Year 2021”.

Ma per tutti i dettagli dei nuovi Piaggio Beverly 2021 vi rimandiamo all’articolo di presentazione di questi modelli; nelle pagine successive ritrovate il test degli scooter, il prezzo e la scheda tecnica completa dei due modelli.

Livorno città, lungomare a uscire dal centro e colline toscane. È questo il percorso studiato da Piaggio per farci mettere alla frusta i nuovi Beverly. Già, nuovi, dato che in gamma ci sono due motorizzazioni ben distinte, anche se i due scooter poi condividono quasi tutto. Partiamo dai motori per dirvi che, tra il 300 e il 400 cc, le differenze si avvertono in maniera più marcata nella dinamica di guida che dal punto di vista puramente prestazionale. Il più piccolo è cresciuto in quanto a potenza ed efficienza, ha buona spinta ed è perfetto per gli spostamenti nel traffico. Non solo, diverte anche tra le curve, grazie a una risposta al comando del gas pronta e dolce allo stesso tempo. Nessun effetto “on-off” quando si spalanca. Il 400 cc ha "una marcia in più", ma conserva un’erogazione che non mette mai in difficoltà. Quest’ultimo aggiunge un allungo migliore e un maggiore tiro ai medi.

Dal punto di vista ciclistico l’evoluzione del modello è notevole: la nuova forcella Showa è ben tarata e pronta a filtrare i tratti di asfalto rovinati. Vale lo stesso per la coppia di ammortizzatori posteriori. La comodità a bordo si sente anche dove ci sono le buche o si passa sui dossi; merito anche di una sella ben imbottita e dotata di appoggio per la fascia lombare del pilota. Tra i due non cambia nulla a livello ciclistico, se non la presenza di una gomma posteriore più grossa sul 400 cc che ne aumenta stabilità sul dritto e appoggio in curva. Volendo trovare un difetto potremmo parlarvi del freno anteriore, che avremmo preferito con più potenza. Invece, occorre strizzare bene la leva per decelerazioni importanti. L’altro lato della medaglia è però rappresentato da una grande facilità, dato che la totale assenza di un attacco brusco facilita chi è alle prime armi e non cerca performance o guida sportiva.

In buona sostanza possiamo sintetizzare dicendo che il 300 cc offre tutto quello che occorre nel commuting urbano e nelle gite fuori porta, a maggior ragione se cercate agilità e velocità nei cambi di direzione; il 400 è invece più stabile e svolge egregiamente il proprio mestiere assecondando chi ha la necessità di percorrere lunghi tragitti ad alta velocità (una manna dal cielo il parabrezza, di serie sul 400). Dal punto di vista del look, infine, sono da notare le finiture di qualità e l’attenzione posta da Piaggio nello studiare ogni angolo del veicolo al fine di connotarlo in ottica sportiva. Il tutto senza dare per scontato il comfort, grazie alla presenza di un buon sottosella (contiene due caschi jet), gancio a scomparsa, sistema Keyless, porta USB, maniglia per il passeggero e una nuova strumentazione tanto completa quanto chiara.

Entrambe le cilindrate del nuovo Piaggio Beverly sono disponibili in versione “standard” e “S”. La prima è disponibile in tre livree lucide: Bianco Luna, Blu Oxigen e Grigio Cloud. Piaggio Beverly S, invece, si presenta con finiture sportive opache in grigio grafite. Anche in questo caso le livree disponibili sono tre, tutte opache: Argento Cometa, Nero Tempesta e Arancio Sunset. La versione S è dotata anche di una nuova sella di colore nero in due materiali e di cerchi grigio scuro.

Piaggio Beverly 300 hpe è in vendita con un prezzo a partire da 5.740 euro c.i.m.*; il più potente Piaggio Beverly 400 hpe arriverà invece nei punti vendita Piaggio da marzo, al prezzo di 6.640 euro c.i.m.*.

*: i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Piaggio Beverly 300 hpe / 400 hpe - Scheda Tecnica
MotoreMonocilindrico 4 tempi Piaggio High Performance Engine
Cilindrata278 cc399 cc
Alesaggio / Corsa75 mm / 63 mm84 mm / 72 mm
Potenza max19 kW a 8000 rpm26 kW a 7500 rpm
Coppia max26 Nm a 6250 rpm37,7 Nm a 5500 rpm
DistribuzioneMonoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole
RaffreddamentoA liquido
AlimentazioneIniezione elettronica
LubrificazioneA carter umido
AvviamentoElettrico
CambioVariatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
FrizioneCentrifuga automatica a seccoCentrifuga automatica multidisco in bagno d’olio
TelaioStruttura monoculla in tubi acciaio con rinforzi in lamiera stampata
Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica, corsa assiale 100 mm
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 5 posizioni, corsa assiale 96,5 mm
Sistema frenanteABS a due canali Bosch 10.0
Freno anterioreA disco Ø 300 mm, con pinza a doppio pistoncino flottante 2x Ø 25,4 mm
Freno posterioreA disco Ø 240 mm, con pinza a doppio pistoncino flottante 2x Ø 22 mm
Pneumatico anterioreTubeless 110/70-16”Tubeless 120/70-16”
Pneumatico posterioreTubeless 140/70-14”Tubeless 150/70-14”
Lunghezza2125 mm2155 mm
Larghezza800 mm
Altezza sella812 mm 821 mm
Passo1540 mm1550 mm
Peso ODM185 kg195 kg
Capacità serbatoio carburante12 litri (di cui 2 litri di riserva)
Consumi (ciclo WMTC)30,3 km/l27 km/l
Emissioni di CO277 g/km87 g/km
OmologazioneEuro 5

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