Phillip Island, giorno 2: Melandri (Kawasaki) abbassa il tempo, Capirossi (Suzuki) convinto della moto
Marco Melandri sta andando forte con lo sviluppo della moto: prende sempre più confidenza e ha migliorato il suo tempo, scendendo dagli 1’32”5 del primo giorno, a 1’31”8 nel secondo giorno. Ma le cose si mettono per il verso giusto anche per Loris Capirossi: ha girato in 1’29”7, meglio del giorno precedente e sotto il record della pista in gara di 1’30”0, fatto a ottobre da Hayden.
Kawasaki e Melandri
Phillip Island (Australia) 27 novembre 2008 - Forse Marco Melandri
aveva ragione quando diceva che il team Kawasaki lo avrebbe messo nelle
condizioni di lavorare meglio e forse è sulla buona strada per farlo: nel
secondo giorno di test a Phillip Island ha abbassato il suo tempo di circa
7 decimi, facendo segnare un 1’31”8, rispetto gli
1’32”5 di martedì.
Il 26enne italiano ha fatto 64 giri di pista, poi si è dovuto fermare a
causa di un’uscita di pista nella quale si è distrutta la moto,
fortunatamente
senza conseguenze per Marco. Le condizioni meteo non erano delle migliori
e ad un certo momento si sono dovuti interrompere i test, a causa della
pioggia battente. Melandri ha provato la moto con il nuovo telaio, di cui
il collaudatore Olivier Jacque aveva fatto lo shake down il giorno prima,
sul circuito di Phillip Island. John Hopkins è ancora alle prese con i
dolori al ginocchio e alla caviglia, che compromettono i suoi test. La
placca che fissa la riduzione della frattura alla caviglia gli causa diversi
fastidi. Nonostante ciò, l’americano ha fatto 51 giri di pista,
concentrandosi
prevalentemente sul test degli pneumatici Bridgestone. Hopkins ha girato
in 1’32”5.
Suzuki e Capirossi
Anche in Casa Suzuki comincia a vedersi un po’ di luce in fondo al tunnel
dell’inefficienza tecnica del motore di Hamamtsu. Dopo il
“viaggio”
fatto da Loris Capirossi e Chris Vermeulen nella sede del Reparto corse
della Suzuki, in Giappone, a Phillip Island Capirex ha fatto 60 giri di
pista ed è stato il più veloce della giornata, con un tempo di
1’29”7,
migliorando parecchio rispetto al giorno precedente, in cui aveva realizzato
un crono di 1’31”5 e scendendo sotto al record in gara segnato da
Nicky
Hayden nel GP di Australia di ottobre con 1’30”0. Capirossi si è
detto
si è detto soddisfatto dei progressi fatti e dello stato di sviluppo del
nuovo motore della GSV-R 2009. Vermeullen ha, invece, fatto 80 passaggi
dal via ed il suo miglior tempo è stato di 1’30”3, sei decimi sopra
il
veterano italiano.