Statistiche web

Peugeot presenta il nuovo Speedfight4

Lanciato nel ’96, lo scooter 50 sportivo di Peugeot si rinnova profondamente per l’estate arrivando alla quarta generazione. Ecco come cambiano la tecnica e l'estetica. Tuttii prezzi

Peugeot presenta il nuovo speedfight4

Nonostante la crisi generale del settore 50 cc (qui i dati di vendita, purtroppo sempre sconfortanti per i ciclomotori), Peugeot ha deciso di investire in uno dei suoi best seller, lo sportivo Speedfight, che giunge alla quarta generazione. Presentato a EICMA 2015, l'aggressivo scooterino aveva da subito attirato l'attenzione grazie al design accattivante e alle tante migliorie apportate.

 

Nuovo peugeot streetfight4: look leggero, "tagliato" o speciale

Il design è nuovo, super aggressivo (guardate le foto del frontale: che cattiveria!) e studiato per richiamare la sportività delle auto della Casa ma al tempo stesso alleggerire visivamente ed equilibrare le masse. Oltre ai particolari accostamenti cromatici (di cui vi diremo tra poco), spiccano la parte posteriore più affusolata, con spoiler sportivo e sella con impunture rosse, e i retrovisori con bracci su supporto alleggeriti. Venendo alle livree, la versione base vanta l’aggressiva colorazione in “coupe franche”, una divisione netta tra parte anteriore colorata e parte posteriore nera. L’ispirazione arriva dal mondo auto e precisamente dalla versione “30th” della Peugeot 208 GTI, che però ha il nero davanti (qui la foto). Le tinte dello Speedfight4 “base” sono tre: Fluo Apple Green, Flat 6 Red e Bleu France. 

Oltre che nelle colorazioni classiche, lo Speedfight4 è disponibile anche in tre versioni speciali (cliccate qui per vederlo in tutte le livree)

 

  • Iceblade: livrea bianca, copri sellino in tinta, cerchi neri, finiture rosse; copri pedana e contrappesi al manubrio in acciaio inox. Cerchi neri con adesivo rosso. Scarico sport rovesciato. Prese USB e 12V
  • Darkside: verniciatura nera opaca con dettagli blu. Copri sellino in tinta; copri pedana e contrappesi al manubrio in acciaio inox. Cerchi neri con adesivo blu, scarico sport rovesciato. Prese USB e 12V
  • Pure: livrea bianca con cerchi, prese d’aria e finiture dorate, copri sellino in tinta; copri pedana e contrappesi al manubrio in acciaio inox. Scarico sport rovesciato. Prese USB e 12V

 

Più ergonomia, più maneggevolezza

Ergonomicamente, lo scooter si caratterizza per una posizione di guida orientata al comfort, ma ci sono anche interessanti novità per quanto riguarda la strumentazione: arriva il cruscotto digitale con predisposizione per accogliere lo smartphone, nonché prese USB e 12V (la prima di serie solo sulle versioni speciali). Immancabili il capiente vano sottosella, che può accogliere un casco integrale, e le pedane retraibili per il passeggero.

La guida beneficia del nuovo telaio rinforzato (col tunnel che ospita il serbatoio) e della forcella con steli da 32 mm di diametro, il tutto finalizzato ad ottenere maggiore rigidità generale ed un abbassamento del baricentro che favorisce la maneggevolezza.

 

Novità tecniche e kit polini in regalo

Il motore di 50 cc è un monocilindrico 2T sia per la versione raffreddata a liquido che per quella raffreddata ad aria. Quest'ultima ha però un nuovo carburatore Dellorto che, nelle intenzioni dei progettisti, incrementa la coppia, per cui si dichiara un aumento del 10%, da 4,2 a 4,6 Nm. per contro, il motore raffreddato a liquido porta la sua potenza a 4 kW e guadagna il 15% di coppia passando a 5,5 Nm. Tutti gli Speedfight4 hanno ruote da 13" e, all'anteriore, un freno con disco a margherita Shuricane da 215 mm morso da una pinza radiale 4 pistoncini, mentre al posteriore c'è un tamburo da 110 mm di diametro sulla versione "ad aria" e un disco da 190 mm per gli scooter raffreddati a liquido. Dulcis in fundo, per promuovere il lancio del nuovo scooter, Peugeot fornisce gratis il kit “Upgrade Polini”, composto da kit variatore Hi-Speed con molla di contrasto e 2 adesivi Polini: il variatore rende lo scooter più scattante senza variare la rapportatura finale mentre gli adesivi rendono il look dello Speedfight4 ancora più aggressivo. 

 

I prezzi

Modello

Raffreddamento

Prezzo (f.c.)

Base

aria

2.350 euro

Base

liquido

2.550 euro

Iceblade

aria

2.550 euro

Iceblade

liquido

2.750 euro

Darkside

aria

2.550 euro

Darkside

liquido

2.750 euro

Pure

aria

2.550 euro

Pure

liquido

2.750 euro

Compresi nel prezzo di tutti i modelli troviamo tre anni di garanzia e due anni di soccorso stradale (oltre al kit Polini, di cui abbiamo detto, e il kit di messa in strada).

 

Scheda tecnica (tra parentesi i dati delle versioni raffreddate a liquido)

  • Motore: monocilindrico 2 tempi
  • Raffreddamento: aria o liquido
  • Alimentazione: carburatore Dellorto
  • Cilindrata: 49,9 cc
  • Potenza massima: 3,6 kW (4 kW)
  • Coppia massima: 4,6 Nm (5,5 Nm)
  • Capacitá del serbatoio: 8 litri
  • Sospensione anteriore: forcella idraulica USD 32 mm
  • Sospensione posteriore: ammortizzatore idraulico (ammortizzatore bi-idraulico con serbatoio separato)
  • Freno anteriore: disco Shuricane con pinza radiale 4 pistoni 215 mm
  • Freno posteriore: tamburo 110 mm (disco Shuricane 190 mm)
  • Pneumatico anteriore: 130/60-13"
  • Pneumatico posteriore: 130/60-13"
  • Lunghezza: 1.895 mm
  • Larghezza: 700 mm
  • Altezza: 1.150 mm
  • Interasse: 1.296 mm
  • Altezza della sella: 800 mm
  • Peso a secco: 97 kg (100 kg)
  • Trasmissione: frizione centrifuga automatica/trasmissione a cinghia

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA