Tre versioni
Ha l'ABS e il sistema di servoassistenza in frenata PBD che ampifica la
forza esercitata dal pilota sulla leva sinistra.
La versione base (Premium) è stata testata su Motociclismo di maggio 2006.
Tre modelli
Sono tre le versioni del Satelis 125 4V. Premium. City. Executive.
Il motore è monocilindrico 125 4T, Euro 3, con distribuzione a
4
valvole. In occasione della prova su Motociclismo dello scorso maggio
si è dimostrato stabile e maneggevole.
Le ruote misurano 14" avanti e 13" dietro.
Base ricca
Ecco gli allestimenti comuni per le tre versioni:
- Computer di bordo digitale
- Schienale conducente
- Parabrezza
- Chiusura centralizzata
- Apertura automatica vano sottosella assistita idraulicamente.
- Capacità : 2 caschi integrali
- Vano porta-oggetti laterale sx
- Vano porta-occhiali sul manubrio
- Gancio porta-borse
- Presa 12V per ricarica telefonino
- Antifurto con Immobilizer
- Retrovisori panoramici con vetri asferici
- Telecomando per apertura a distanza del vano sottosella (optional)
I prezzi
Il Premium costa 3.868 euro, è privo del sistema Abs. Il sistema frenante
presenta dischi da 260mm davanti e 210mm dietro
Il City costa 3.828 euro, aggiunge all'allestimento del Premium
l'antifurto
con catena da 140 cm della ABUS
L'Executive costa 4.278 euro, aggiunge all'allestimento del City il sistema
frenata ABS/PBS
Il test con l'ABS
Prova pratica sulla pista di Vairano di Vidigulfo (PV) per saggiare il
comportamento in condizioni limite del nuovo Peugeot Executive 125.
Due test di frenata su asciutto e bagnato. Un test di handling
su percorso a birilli.
Come funziona
La leva sinistra aziona allo stesso tempo il freno anteriore e
posteriore.
La frenata è regolata da un modulatore elettronico che, in base alla velocità
di rotazione rilevata dal sensore sulla ruota anteriore, moltiplica o diminuisce
la pressione frenante.
La leva destra invece agisce solo sulla ruota anteriore, sempre attraverso
il modulatore.
Su asciutto
Il Satelis 125 si arresta rapidamente senza scomporsi nell’assetto al
punto tale da compromettere la direzionalità. Solo dopo ripetute frenate
limite si avvertoni i primi sintomi di affaticamento.
Una precisazione: il sistema ABS agisce solo sulla ruota anteriore.
Quindi saltuariamente nelle decelerazioni più cattive si avverte lo slittamento
del pneumatico posteriore.
Breciolino
Anche qui il Satelis conferma le eccellenti doti di frenata e mostra
l’efficacia
reale del sistema di sicurezza ABS/PBS, che interviene quando la velocità
della ruota anteriore scende sotto della soglia dei 5 Km/h (ovvero sta
per bloccarsi). Il tutto senza sussulti (grazie al modulatore elettronico)
e senza avvertire la classica pulsazione sulle leve.
Handling
Lungo un percorso a slalom tra i birilli ci siamo trovati a nostro agio.
Nonostante i 160 kg dichiarati il Satelis ha una maneggevolezza
sorprendente.
Merito del baricentro basso e della gommatura non eccessivamente larga.
In sintesi
Con il Satelis basta il solo comando della leva sinistra per affrontare
le decelerazioni più aggressive, anche quelle di emergenza, in tutta sicurezza.
Anche il feeling con la ruota anteriore non viene mai meno e ne
deriva una notevole stabilità, decisiva per gestire le situazioni critiche.
In sintesi
LA SCHEDA
Motore: monocilindrico orizzontale
a 4 tempi, alesaggio per corsa 57x48,9 mm, cilindrata 124,8 cc, rapporto
di compressione nd, distribuzione monoalbero a camme in testa con quattro
valvole, raffreddamento a liquido, alimentazione ad iniezione elettronica,
serbatoio benzina da 13,5 litri, lubrificazione a carter umido, accensione
elettronica a scarica capacitiva, avviamento elettrico, frizione automatica
centrifuga, trasmissione automatica con variatore a cinghia trapezoidale,
potenza max 15 CV (11 kW) a 9.750 giri, coppia max 1,22 kgm (12 Nm) a 7.500
giri. Omologazione Euro 3.
Ciclistica: telaio a doppia culla
i tubi di acciaio ad alta resistenza. Sospensioni: anteriore forcella
telescopica
con steli da 37 mm, posteriore gruppo motore oscillante con due ammortizzatori
idraulici regolabili nel precarico della molla su quattro posizioni.
Ruote: cerchi in lega leggera con
pneumatici tubeless 120/70-14 ant e 140/60-13 post.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.152, larghezza 765, altezza 1.425, interasse 1.500, altezza sella 784.
Peso a vuoto 160 kg. Prestazioni:
n.d.
Prezzo: 3.868 euro, chiavi in
mano.
Garanzia: due anni con chilometraggio
illimitato.
Optional: telecomando apertura vano
sottosella, parabrezza alto, top case 29 litri, top case 45 litri, schienale
conducente, schienale per passeggero su top case, deflettori laterali,
deflettori superiori, coperta conducente, coprimani imbottiti, copertura
veicolo, pad laterali, manopole riscaldate, antifurto elettronico, kit
vivavoce, GPS Tom Tom Rider. Gamma
colori: Grigio Technium, Grigio Luxus,
Nero Perlato, Rosso Vendôme.