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GEOPOLIS 300 - Peugeot ha
presentato una nuova motorizzazione di 300cc per lo scooter Geopolis, che
era già disponibile equipaggiato con propulsori di diverse cilindrate comprese
tra 125 cc e 500 cc. Il motore è un monocilindrico a quattro tempi di 278,3
cc, con distribuzione a quattro valvole, alimentato ad iniezione elettronica.
La forcella ha gli steli da 37 mm, mentre la sospensione posteriore utilizza
un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico della molla su quattro
posizioni. L’impianto frenante è composto da un disco anteriore da 263
mm e da un disco di 226 mm di diametro al posteriore. Il serbatoio ha una
capacità di 13,5 litri, ma è limitato a 10 litri sul modello Urban. Il
peso a secco è di 159 kg. Il nuovo Geopolis 300 è disponibile in versione
Urban, Premium, RS e Geostyle, caratterizzata dalla verniciatura color
vaniglia, dalla sella in cuoio, dalle protezioni laterali bicolore e dal
cupolino fumè.
KISBEE 50 4 T
KISBEE 50 4 T – Peugeot propone uno scooter compatto con ruote da
12 pollici spinto da un motore 50 cc a quattro tempi.
MOTORE Il Kisbee è equipaggiato con un monocilindrico di 49,9 cc, 4T,
raffreddato ad aria e alimentato a carburatore, capace di erogare una potenza
massima dichiarata di 3,6 CV. Il serbatoio del carburante ha una capacità
di 7 litri e, secondo i dati della Casa costruttrice, promette un’autonomia
di circa 200 km.
FRENI L’impianto frenante è composto da disco anteriore da 170 mm
di diametro e da un tamburo posteriore da 110 mm. Il peso in ordine di
marcia è di 85 kg. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale.
Il Kisbee è disponibile in quattro colorazioni: arancione, blu, nero e
bianco.
E-VIVACITY
E-VIVACITY Peugeot presenta l’E-Vivacity, uno scooter elettrico con
un’autonomia di 100 km e una velocità massima di 45 km/h.
MOTORE Il propulsore elettrico è raffreddato ad aria e sviluppa una
potenza massima di 5,4 CV. L’E-Vivacity è alimentato da una batteria agli
ioni di litio posta nel sottosella e nonostante vi sia posizionato il pacco
batterie, il vano sotto la seduta consente comunque di riporre un casco
integrale. Accetta 1000 cicli di scarica/carica totali, senza subire danni
e senza effetto memoria.
RICARICA Lo scooter è dotato di un carica batteria a bordo e di un
cavo collegato sotto la sella, che si può inserire in una comune presa
domestica. Una ricarica completa necessita di quattro ore di tempo.
CICLISTICA Il telaio è in acciaio a doppia culla. La forcella ha steli
da 32 mm. La sospensione posteriore utilizza un ammortizzatore posteriore,
regolabile nel precarico della molla. L’altezza della sella è di 786 mm
da terra. L’impianto frenante è composto da un disco da 200 mm all’anteriore
e da un tamburo da 110 mm al posteriore. Il peso dichiarato è di 115 kg.
TWEET
MOTORE – Peugeot ha mostrato in anteprima mondiale, al Salone di Milano
il nuovo Tweet, uno scooter a ruote alte da 16 pollici, con pedana piatta
che è offerto in tre motorizzazioni tutte a quattro tempi e alimentate
a carburatore: 50cc con una potenza massima di 3,9 CV, 125 cc in grado
di sviluppare 8,5 CV e 150 cc, che raggiunge il picco di 10,5 CV. Per tutte
le motorizzazioni la capienza del serbatoio è 5,5 litri
CICLISTICA I tre modelli hanno in comune il freno a disco anteriore
da 226 mm di diametro. L’impianto frenate è, invece, diverso al posteriore,
dove il cinquantino monta un tamburo da 130 mm , mentre l’ottavo di litro
e il 150 sono equipaggiati con un disco un disco da 226 mm. L’altezza
della sella è di 800 mm. Il peso dichiarato in ordine di marcia, partendo
dalla cubatura minore sino ad arrivare a quella più grande è di 100 kg,
109 kg e 115 kg. Il vano sottosella può contenere un casco jet.
ESTETICA La linea è classica ed è caratterizzata dalla struttura
cromata
che collega gli indicatori di direzione incastonati nello scudo anteriore.
La maniglia per il passeggero e le pedane posteriori ripiegabili sono realizzate
in alluminio. Tre le colorazioni disponibili: nero, grigio scuro e bianco.
HYBRID3 COMPRESSOR
IBRIDO EVOLUTO Peugeot mostra l'evoluzione dell'HYbrid3 compressor
presentato al Salone di Parigi nel 2008 e lo chiama Concept Hybrid3 Evolution.
È uno scooter equipaggiato con un motore a combustione interna da 300 cc,
che genera la trazione in abbinamento a due motori elettrici, uno per ciascuna
delle ruote anteriori, con il risultato che, complessivamente, le ruote
motrici sono tre. Ha una potenza massima dichiarata di 49CV e promette
consumi e livelli di inquinamento molto contenuti: 2 litri di benzina dovrebbero
consentire di percorrere fino a 100 km con un’emissione di 48 g di
CO2
al chilometro.
MOTORE TERMICO Il motore a combustione, sovralimentato tramite un
compressore,
ha una cilindrata di 300 cc e eroga una potenza massima dichiarata di 41
CV a 6.500 giri e una coppia di 4,5 kgm a 5.000 giri.
MOTORI ELETTRICI Le due unità elettriche da 4 CV sono poste in
corrispondenza
delle ruote anteriori. L’alimentazione avviene tramite una batteria agli
ioni di litio, che si ricarica per mezzo di un sistema di recupero energia
in fase di decelerazione o frenata.
FUNZIONAMENTO Durante la fase di partenza e di decelerazione la spinta
motrice avviene unicamente per azione delle unità elettriche, mentre, a
velocità costante, interviene solamente il motore a combustione. La modalità
ibrida (funzionamento simultaneo dei tre motori) si attiva in cattive condizioni
di aderenza o in fase di forte accelerazione. In questa situazione i motori
generano in totale una potenza massima di 49 CV e possono spingere l'HYbrid3
fino alla velocità massima di 150 km/h.
FRENI I freni sono dotati di un sistema ABS che agisce in contemporanea
al sistema di frenata combinata con cui, quando si schiaccia la leva, la
forza frenate è ripartita fra l’anteriore ed il posteriore. Questa tecnologia
agisce su tre impianti a disco e sfrutta anche la decelerazione prodotta
dai motori elettrici all’avantreno, che recuperano energia per ricaricare
le batterie. Il peso dichiarato in ordine di marcia è di 270 kg.
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