Statistiche web

Petrucci-Ducati MotoGP, siamo al capolinea

Petrucci ha comunicato che la sua avventura in MotoGP con Ducati si concluderà al termine della stagione 2020. Che futuro per Danilo: SBK o… Aprilia? E chi salirà il prossimo anno sulla seconda Desmosedici GP ufficiale al fianco di Jack Miller?

1/16

Danilo Petrucci 

Nonostante il campionato MotoGP 2020 sia ancora fermo per l’emergenza Coronavirus, il mercato piloti è in gran fermento. Settimana scorsa è arrivata la notizia che Jack Miller ha firmato un contratto con Ducati Corse per la stagione 2021 (con un opzione per il prolungamento al 2022). Con la firma di Jack resta da capire chi sarà il suo compagno di squadra: sia Dovizioso sia Petrucci sono in scadenza di contratto. E ora rimane una sola Desmosedici GP ufficiale libera...

A fare chiarezza ci pensa proprio Petrucci, che in un’intervista rilasciata al TG Regionale Rai Umbria ha comunicato che la sua avventura in MotoGP con Ducati si concluderà al termine della stagione 2020. Queste le parole del pilota ternano: “Ducati ha deciso di non continuare il nostro rapporto. È chiaro, dispiace, però il mio obiettivo è rimanere in MotoGP. Solo un anno fa vincevo, vorrei continuare a vincere ancora. Li ringrazio per l’esperienza. C’è ancora quest’anno in cui possiamo toglierci delle grandi soddisfazioni, quindi sono fiducioso. Spero si cominci presto”.

Con Petrucci fuori da Ducati resta ora da capire se rinnoverà Dovizioso oppure se al fianco di Miller arriverà un nuovo pilota? Ci aspettiamo che nei prossimi giorni verrà comunicato il nome del secondo pilota ufficiale.

E Petrucci cosa farà? Per lui le opzioni sembrano essere due: passare in Superbike, magari ancora come ufficiale Ducati, oppure ci sarebbe l’ipotesi Aprilia MotoGP. La Casa di Noale è vicinissima al rinnovo con Aleix Espargaro, ma vorrebbe continuare anche il rapporto con Andrea Iannone. Questo però è vincolato dal ricorso al TAS legato alla vicenda doping. In caso Iannone venga assolto (la sentenza dovrebbe arrivare a luglio) lo scenario più probabile sembra essere quello del rinnovo di Andrea, in caso di condanna definitiva potrebbe invece esserci una sella libera per Petrucci…

1/14 MotoGP 2019, Danilo Petrucci - Mission Winnow Ducati
© RIPRODUZIONE RISERVATA