Statistiche web

Petronas FP1, in vendita una rara versione stradale

La FP1 è una moto prodotta nel 2003 da Petronas, un modello dalla storia a dir poco travagliata, che nel corso degli anni ha fatto perdere le sue tracce. Una rara versione stradale è ora in vendita

1/31

Petronas FP1

1 di 3

Continuiamo con la serie “consigli per gli acquisti” da quarantena Coronavirus: dopo la CBR1000RR del Mondiale Superbike e quella della Mondiale Endurance, oggi vi proponiamo di una molto molto particolare, la Petronas FP1. Ve la ricordate?

La FP1 è una moto prodotta nel 2003 da Petronas, una moto dalla storia a dir poco travagliata! Fu sviluppata in collaborazione con la scuderia di Formula 1 Sauber Petronas Engineering e inizialmente doveva chiamarsi GP1. Si trattava di prototipo con motore di 989 cc con telaio Harris che avrebbe dovuto prendere parte alla MotoGP. I piani aziendali però cambiarono e Petronas decise di indirizzare le proprie risorse per prendere parte al Campionato Mondiale Superbike. Per questo motivo fu sviluppato da Suter un nuovo motore tre cilindri in linea di 899.5 cc e anche il resto della moto venne riprogettato partendo praticamente da zero, sempre avvalendosi della consulenza della factory svizzera.

Per poter partecipare alla SBK però bisognava produrre almeno 150 esemplari della moto in versione stradale da far omologare alla FIM. Per accorciare i tempi Petronas decise così di suddividere la produzione: 75 esemplari vennero realizzati direttamente in Malesia (da Modenas) e gli altri 75 in Inghilterra (dalla MSX International). Sembrerebbe però che poi molte delle moto prodotte in Inghilterra non vennero mai spedite in Malesia e nel corso degli anni abbiano fatto perdere le loro tracce…

Ora però una di quelle moto in versione “strada” ha fatto la sua ricomparsa in Inghilterra, e il proprietario ha deciso di metterla in vendita. La moto è in perfette condizioni, con la sua carenatura in carbonio color verde acqua brillante ed è equipaggiata con tutta la dotazione originale: sospensioni Öhlins con forcella a steli rovesciati da 43 mm, impianto frenante Brembo con pinze a quattro pistoncini, cerchi OZ Racing… Parlando di numeri abbiamo 129,1 CV a 10.000 giri, 92 Nm di coppia a 9.700 giri e 181 kg di peso.

1/30

Petronas FP1

La FP1 in vendita è stata completamente revisionata all’inizio del 2020 e viene venduta con un certificato che specifica i numeri di telaio e del motore e la data di produzione. La moto è praticamente nuova, ha solo 11 km sul contachilometri, e si può dire che non è mai stata utilizzata, calcolate che ha ancora gli pneumatici Michelin originali.

Questa Petronas FP1 stradale è in vendita all’asta su “Collecting Cars”; vedendo a quanto sono state vendute alcune moto simili in passato stimiamo che per portarvi a casa questa moto servirà sborsare una cifra vicina ai 35.000 euro.

Se siete interessati all’acquisto preparate gli assegni, l’asta scade tra una settimana.

1/37

Petronas FP1

Per correre in SBK Petronas strinse un accordo con Carl Fogarty e fondarono il Foggy Petronas Racing. I risultati in pista non furono proprio dei migliori e dopo l'anno di esordio la stagione più brillante fu quella del 2004, in cui la moto finì sul podio due volte: 2° posto a San Marino con Troy Corser e 3° in Spagna con Chris Walker.

Visti gli scarsi risultati tra i cordoli, e gli insorgenti problemi di sponsor, alla fine del 2006 l'azienda malesiana decise di terminare il progetto.

1/5

Troy Corser in azione sulla Petronas FP1

© RIPRODUZIONE RISERVATA