Statistiche web

Perché vietare gli interfoni?

Un lettore ci scrive per avere un chiarimento in merito al recente divieto di utilizzare interfoni che non siano stati omologati insieme al casco. Ecco come stanno le cose

1/4 Interfono N-COM B5L + Nolan N104 Absolute: il test in laboratorio per valutare la qualità audio

1 di 2

Caro direttore, ho sentito che gli interfoni saranno vietati: è vero? Capisco il divieto di utilizzare gli auricolari in auto, che è già un ambiente ovattato, ma estendere questa norma agli interfoni per le moto, dove non si può utilizzare il vivavoce, mi sembra scorretto.

Lettera firmata

Caro lettore, non è una questione acustica, anche perché gli interfoni sono studiati per non ovattare i rumori esterni. Essi però sono consentiti solo sui caschi con omologazione fino a ECE 22-05. Con la ECE 22-06, si vieta l’uso degli apparati esterni che non siano stati omologati insieme al casco. Questo perché l’interfono “after market” può indebolire la calotta o creare un appiglio per un ostacolo, pregiudicando la nostra sicurezza. La strada già intrapresa da tante aziende di caschi è l’interfono interno, accessorio quindi che resterà a disposizione dei motociclisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA