Statistiche web

"Perché chi vince con voi perde su altre riviste?"

Un lettore ci scrive per chiederci il motivo della differenza negli esiti delle prove tra noi e altre riviste del settore
Caro Motociclismo, senza far nomi di altre testate, mi chiedo come sia possibile che certi modelli sulla vostra rivista vincano le comparative e su altre arrivino ultimi, creando dubbi a noi acquirenti. Mi riferisco alla Honda Africa Twin che, in una prova di “altri” su passi di montagna, le ha prese da due 800, mentre da voi ha vinto la comparativa australiana insieme alla BMW R 1200 GS.

Filippo Di Stefano, Roma

La risposta di Motociclismo

Caro Filippo, nelle nostre comparative cerchiamo di individuare un terreno di sfida che riproponga le condizioni d’uso più naturali per le moto a confronto. Nel caso specifico abbiamo fatto un po’ di città (Sidney), tanti percorsi asfaltati sia “misti” sia “autostradali” e infine un 5-10% di fuoristrada leggero. La scelta di impostare una prova tutta su passi di montagna, e inevitabilmente a bassa velocità, è ovviamente legittima, ma a nostro parere incoerente. Per esempio una moto come l’Africa Twin - che dà il meglio di sé in fuoristrada, in autostrada e sul misto veloce - esce inevitabilmente penalizzata da un’analisi solo parziale che si fa delle sue doti dinamiche.
1/32

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA