Statistiche web

“Per viaggiare basta una Monkey”

Un lettore ci scrive per dimostrare che non servono 180 CV e moto da 28.000 euro per divertirsi. Secondo lui basta davvero solo la voglia di divertirsi e il minimo sindacale sotto al sedere, il resto lo fa, o dovrebbe farlo, la bellezza di ogni due ruote

1/25 La nostra prova della Honda Monkey 125

1 di 2

Caro direttore, nel mio piccolo volevo raccontarvi del mio giro, svolto in una giornata d’estate. Partenza da un paese della media Valle Camonica, passo dell’Aprica, Forcola di Livigno, Foscagno, Bormio, Passo dello Stelvio, Gavia, Mortirolo, Forno d’Allione, Passo del Vivione, Presolana, Lovere, arrivo! Il tutto per 11.480 m di dislivello e 470 km, tutto in un giorno dalle 8 alle 19.

Dimenticavo la compagna di avventura: una mitica Honda Monkey 2022 che mi ha tenuto tutto il tempo con il sorriso stampato in faccia (magari accentuandolo quando, ad esempio, superavo una Honda Goldwing salendo allo Stelvio…). Questo per dimostrare che basta davvero solo la voglia di divertirsi e il minimo sindacale sotto al sedere, il resto lo fa, o dovrebbe farlo, la bellezza di ogni due ruote. Ultimo commento per il consumo: poco più di 60km/l! Non voglio certo andare contro le super moto, anzi. Ho avuto modo di provarne parecchie e di divertirmi un mondo ai vostri Tester Day (ho partecipato a 9 turni!). Volevo solo ribadire che non servono 180 CV e moto da 28.000 euro per divertirsi.

Lettera firmata

Risponde Mario Ciaccia

Sono stato all’Altes Elefantentreffen con una Monkey, per cui questa lettera mi tocca nel profondo. Mi sono divertito un sacco, forse più che se avessi avuto una moto “normale”. Ed ho anche fatto 700 km e passa, in una delle quattro tappe. Per cui è vero che non serve avere una super moto, per fare lunghi e appaganti giri.

Noi non facciamo passare il messaggio che ci vuole una maxi da 150 CV. Semplicemente, con i motori grossi c’è un certo genere di appagamento, dovuto alla loro erogazione esaltante, dai bassi agli alti regimi.

1/17 La nostra prova della Honda Monkey 125
© RIPRODUZIONE RISERVATA