Si intensifica l'attività di Paton, volta a riportare il Marchio italiano ai più alti livelli nel mondo delle corse. Il 2017 vedrà una versione rinnovata della
Paton S1 in gara al Tourist Trophy, nella categoria Lightweight. La presenza in veste ufficiale con il bilico MotoGP, la conferma in sella di
Stefano Bonetti,
l’italiano più veloce sull’Isola di Man degli ultimi tempi, e l’ingaggio del “Re di Macao” Michael Rutter (
terzo nel 2015, in sella alla Paton, nella categoria Lightwheight) sono tutte indicazioni sulle intenzioni dell’Azienda: dimostrare la bontà del progetto con due piloti di grande talento (e fama, nel mondo delle road races). La moto verrà ulteriormente migliorata rispetto alla S1 che ha corso nel 2016, con l’obiettivo di puntare alla vittoria.
La livrea della Paton S1 Lightweight, dedicata al ritorno di Paton al TT con un Team ufficiale, nasconde sotto la carena in fibra di carbonio un telaio rivisto, un airbox maggiorato, i condotti di scarico ridisegnati, un'elettronica rinnovata e una dotazione tecnica ai massimi livelli della categoria: impianto frenante Brembo, pacchetto sospensioni full Öhlins e cerchi OZ di derivazione Moto2 calzanti pneumatici Metzeler. Il progetto, affascinante e ambizioso, era stato annunciato ad
Eicma 2016 e precede il ritorno del Marchio nel Motomondiale; il sogno è di schierare, nel 2019, una Paton sulla griglia di partenza della classe Moto2.