Statistiche web

Patente internazionale: quanto costa, che documenti servono e come richiederla

Il Permesso di Guida Internazionale (o Patente internazionale) è un documento ufficiale riconosciuto globalmente. Ne esistono due tipi, ma quale serve? In che paesi è richiesto? Come si ottiene? Qual è il costo e il tempo necessario per il rilascio?

1/14 Nel tentativo di ridurre l'inquinamento e il traffico la Capitale del Vietnam pensa a una soluzione drastica: vietare l'accesso a moto, motorini e scooter

1 di 4

Per guidare in un paese extracomunitario è necessario richiedere il Permesso internazionale di guida (o Patente internazionale), oppure produrre una traduzione autenticata della propria patente nella lingua del paese che si intende visitare. Esistono due modelli di Patente internazionale: “Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno e "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni. Alcuni paesi accettano entrambi i modelli, altri solo uno dei due e quindi prima di richiederla, cosa che si fa in Italia, è consigliato contattare le autorità consolari del Paese che si intende visitare o consultare il sito della Farnesina "Viaggiare Sicuri".

Una volta che sappiamo quale tipologia ci serve, per fare richiesta per la patente internazionale in Italia si possono seguire due strade, presso la Motorizzazione Civile, oppure, pagando qualcosa in più, si può saltare tutta la burocrazia e risparmiare tempo recandosi presso la sede ACI più vicina o un'agenzia di pratiche auto.

Nelle pagine successive trovate le modalità, e i costi, di entrambe le opzioni.

Bisogna recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile del proprio comune o città di residenza presentando la domanda su Modello TT746 (scaricabile qui).

Insieme alla richiesta devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Versamenti effettuati tramite PAGO PA sul c./c. 9001 di 10,20 euro; a sul c./c. 4028 di 16 euro (GUIDA PAGAMENTO).
  • Due fototessere.
  • Fotocopia (fronte e retro) della Patente di guida in corso di validità.
  • Fotocopia del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale.
  • Fotocopia del frontespizio del modello TT746 già compilato.
  • Marca da bollo da 16 euro (da consegnare al momento del ritiro).
  • Esibizione in originale della patente di guida al momento del ritiro della patente Internazionale.

Dunque, passando attraverso la Motorizzazione Civile il costo complessivo per ottenere la patente internazionale ammonta a poco più di 42 euro.

Se non si vuole passare attraverso tutta la burocrazia sopracitata e si preferisce risparmiare tempo, un altro metodo per ottenere il documento per la patente internazionale è quello di recarsi presso la delegazione ACI (Automobil Club d’Italia) o l'agenzia di pratiche auto più vicina. In questo caso bisogna solo presentare:

  • 2 fototessere, di cui una autenticata dal Comune di residenza.
  • Patente di guida italiana valida.
  • Carta di identità.
  • Codice fiscale.

Se si sceglie questa strada, il costo totale sale a circa 80-90 euro, poiché l’agenzia si occuperà del disbrigo di tutte le pratiche.

Sia che si passi attraverso la Motorizzazione Civile, sia attraverso l’ACI, in media i tempi per avere la patente internazionale variano dai 10 ai 20 giorni lavorativi.

Per essere sicuri di ottenere il documento in tempo, è consigliato però fare richiesta con largo anticipo, cioè almeno un 1 mese e mezzo prima della data di partenza. Questo perché, a causa della mole di lavoro degli uffici di Motorizzazione, spesso la procedura per ottenere il documento di guida valido all’estero può richiedere più del tempo previsto. Meglio pensarci prima…

© RIPRODUZIONE RISERVATA