Statistiche web

Concluso il transito a "numero chiuso" sul Passo Sella

Durante il periodo sperimentale di limitazione del traffico il numero di moto e auto circolanti sul Passo Sella è diminuito rispetto agli scorsi anni. Insieme al traffico è calato il fatturato delle attività
1/20 Passo Sella

Cala il traffico… e il fatturato

Con la fine di agosto si è concluso il periodo sperimentale della limitazione alla circolazione per moto e auto sul Passo Sella. L’iniziativa #dolomitesvives era stata avviata il 23 luglio e prevedeva limitazioni al traffico dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 16. Fino ad un tetto massimo di veicoli ammessi giornalmente si poteva transitare con un pass gratuito, ma come riportano i quotidiani locali "Trentino" e "Alto Adige" il tetto massimo di veicoli non è quasi mai stato raggiunto.

Durante la prima parte del periodo sperimentale di limitazione del traffico (fino al 15 agosto) il numero di moto e auto circolanti sul Passo Sella è calato del 15% rispetto al 2017 (quando ci furono i mercoledì senza mezzi a motore) e del 27% rispetto al 2016. Se da una parte c'è il calo del traffico, dall'altra c'è il calo del fatturato, di cui si sono lamentate le attività presenti sul Passo durante i giorni a "numero chiuso".

In attesa dei dati definitivi l'assessore trentino all'ambiente e infrastrutture, Mauro Gilmozzi, si auspica che il progetto vada avanti nel 2019 e ha dichiarato al quotidiano "L'Adige": "Il nostro obiettivo era soprattutto sperimentare delle modalità tali da spingere la gente a usare di più il trasporto pubblico, in generale, e quindi voglio capire come è andata. Il tema del traffico e della viabilità è un tema condiviso da tutti: non è più possibile restare in coda ore, in val di Fassa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA