Statistiche web
26 August 2016

La Onlus Diversamente Disabili al Mugello per la Dream World Bridgestone Cup

Appuntamento internazionale col motociclismo paralimpico al Mugello: questo weekend, il 27 e 28 agosto 2016, sul circuito toscano del Motomondiale si sfideranno nella Dream World Bridgestone Cup trenta piloti disabili provenienti da cinque diverse nazioni. Ci saranno anche i nostri Diversamente Disabili. Ecco le info e gli orari

Mai arrendersi

Sabato 27 e domenica 28 agosto 2016 scenderanno in pista per sfidarsi tra i cordoli del Mugello trenta piloti diversamente abili provenienti da Colombia, Francia, Belgio, Inghilterra e Italia. Si fronteggeranno ella terza edizione della Dream World Bridgestone Cup, una competizione internazionale organizzata dalla Onlus DD Diversamente Disabili. Un progetto che si sta espandendo con il passare del tempo anche in altre realtà: ad esempio il pilota francese paraplegico Stephane Paulus, presidente dell’Associazione Handi Free Riders (HFR), ha promosso un trofeo dedicato ai motociclisti disabili anche in Francia.
Ai box del team italiano DD faranno visita gli amici della Onlus, tra cui Lorenzo Savadori, rookie SBK del Team Ioda Racing, il suo compagno di squadra Alex De Angelis, Dario Marchetti, direttore tecnico e responsabile istruttori della scuola guida Ducati DRE, Giancarlo Falappa e Gianluca Nannelli. In cabina di commento ci sarà Giovanni di Pillo, la storica voce del Mugello.
Le classifiche finali verranno ricalcolate in base ai coefficienti di disabilità: per questo appuntamento internazionale, oltre ad Igor Confortin, CT della nazionale di Parasnowboard che segue oramai il progetto da 2 anni, ci sarà anche Jacopo Piccardi, classificatore internazionale, che sottoporrà a visita tutti i piloti per cercare di equilibrare il più possibile le prestazioni dei piloti in base al tipo di disabilità. Le classifiche finali verranno divise anche in 4 gruppi per ogni categoria: arti superiori, arti inferiori, paraplegici e altre disabilità.
Durante il weekend sarà garantita un’assistenza speciale dai partner della Onlus: Bridgestone per le gomme, Ottobock e Ortopedia Michelotti per la regolazione delle protesi, Premier per i caschi, Leasys per i trasferimenti.

Il team DD: i portabandiera italiani

Il Team italiano DD si schiera con ben 20 piloti: 9 nella classe regina e 11 nelle 600. La tappa è valida per il DD Bridgestone Cup, il campionato loro riservato, ed è l’ultimo appuntamento utile per agguantare più punti possibili e giocarsi il titolo. Nelle 1000 Daniele Barbero è saldamente al comando con un distacco di 14 punti sui diretti concorrenti, Emiliano Malagoli pilota dell’Althea BMW Racing Team e Fabio Tagliabue, vincitore dello scorso anno, entrambi a pari punteggio. Nelle 600 giochi ancora aperti per il bolognese Luca Guerzoni, new entry nel team che si è rivelato subito molto forte, e Giorgio Quintana che quest’anno ha fatto un grande salto di qualità: solo 4 punti li distanziano, sarà fondamentale per il leccese distaccare il diretto concorrente per ambire al primo gradino del podio. Lotta aperta anche per il terzo posto tra Giovanni Aranciofebo, Fabio Bitocchi e Corrado Caruso, distaccati di una manciata di punti tra loro.

Le altre nazioni in gara

Dopo la presenza di piloti dall’Oceania (Alan Kempster dall’Australia nel 2014 e Paul Garret dalla Nuova Zelanda nel 2015), quest’anno è la volta dell’America Latina. In rappresentanza della Colombia ci sarà Christian Felipe Rodriguez che grazie al sostegno di tanti amici e del manager di Jonny Hernandez, il pilota colombiano della MotoGP, è riuscito ad organizzare questa lunga e difficile trasferta. Felipe gareggerà con una Suzuki 600, adattata appositamente per lui da SB Garage, con freno anteriore, frizione e gas (rivolto però al contrario, ossia in senso orario) a sinistra.
Il Team francese HFR schiera 6 piloti capitanati da Paulus, al loro esordio tra i cordoli toscani. Esordio anche per anche per il belga Snaken e per l’inglese Raynolds.

Gli orari

Sabato 27 agosto

  • Ore 13,30 - 13,50: 1° turno di qualifica

  • Ore 18,06 - 18,26: 2° turno di qualifica

Domenica 28 agosto

  • Ore 15: partenza della gara

Sarà possibile seguire alcuni momenti dell’evento con le dirette Facebook della pagina www.facebook.com/DiversamenteDisabili.
Gli hashtag ufficiali dell’evento sono: #tuttialmugello #ddalmugello #dreamcup

© RIPRODUZIONE RISERVATA