Statistiche web

Forcella sempre al top col giusto fluido

Castrol, i cui prodotti sono distribuiti in Italia Bergamaschi, propone due fluidi per forcelle: uno a base minerale e uno 100% sintetico. Ecco la ricetta della storica azienda inglese per mantenere efficienti e performanti le sospensioni anteriori delle nostre moto, da strada e offroad. Info, foto e prezzi

Forcella sempre al top col giusto fluido

Di quanto siano importati le prestazioni delle sospensioni per una guida efficace abbiamo già parlato (qui e qui degli approfondimenti tecnici) ma ogni tanto ci si dimentica di dare a questi dispositivi le giuste attenzioni quando si fa manutenzione. Nello specifico per i fluidi della forcella (da sostituire a intervalli prestabiliti) Castrol propone due prodotti per le diverse esigenze. Cliccate qui per vedere le foto dei prodotti (se invece siete interessati alla cura della moto, ma in senso meno tecnico, la Casa inglese ha in listino questo lubrificante per catena e questi altri prodotti per i vari usi).

 

Castrol fork oil

È  un fluido per sospensioni a base minerale, adatto alle forcelle di moto da strada e da fuoristrada. Il suo olio di base raffinato e ad alto indice di viscosità, consente un’ azione smorzante migliore a un ampio spettro di temperature. Questo fluido permette anche un efficace rilascio dell’aria nelle più severe condizioni d’ impiego. Il Fork Oil è disponibile nelle gradazioni di viscosità 10W, 15W e 20W (è possibile miscelare le varie gradazioni, per ottenere un fluido “su misura”). Gli additivi chimici dell’olio mettono al riparo guarnizioni e parti interne della forcella da corrosione e usura.

Prezzo al pubblico (0,5 litri) : 15,80 euro indipendentemente dalla viscosità.

 

Castrol synthetic fork oil

È un fluido per ammortizzatori completamente sintetico, adatto alle sospensioni di moto da strada e da fuoristrada in condizioni limite. Il Synthetic Fork Oil infatti consente un efficace rilascio dell’aria e garantisce elevate prestazioni anti-fading anche nelle condizioni d’impiego più esasperate. Il fluido è disponibile nelle gradazioni di viscosità 5W e 10W, il Synthetic Fork Oil rispetto all’olio a base minerale di cui si è parlato prima offre migliori prestazioni di smorzamento sia alle basse che alle alte temperature, e impedisce il bloccaggio delle sospensioni, assicurando sempre un funzionamento morbido e progressivo.

Prezzo al pubblico (0,5 litri) : viscosità 5W 18,90 euro; viscosità 10W 19,50 euro.

 

A proposito di alte prestazioni… sapevate che dal Gran Premio di Germania, sul circuito del Sachsenring, il logo Castrol è comparso su entrambe le Honda NSF250RW del Gresini Racing Team Moto 3, portate in pista da Enea Bastianini e da Andrea Locatelli? Vedremo come se la cavano al Gran Premio di Brno

© RIPRODUZIONE RISERVATA