SPECIALE SALONE INTERMOT
Tutte le novità casa per casa
di Nicolas Patrini - 08 October 2018

Offroad in Piemonte, la rettifica da Ruote in Libertà

Riportiamo le parole Giorgio Gardio (Consigliere Federale FMI della Regione Piemonte e Segretario dell’associazione Ruote in Libertà), che si è espresso in merito alla recente sentenza del Tribunale di Torino riguardante il fuoristrada su sentieri e mulattiere
  • Salva
  • Condividi
  • 1/17 Comparativa SuperEnduro 2018

    Riportiamo le parole di Giorgio Gardio, Consigliere Federale FMI della Regione Piemonte e Segretario dell’associazione Ruote in Libertà Piemonte. Gardio si è espresso, replicando in modo preciso, a quanto scritto nell’articolo “Piemonte: stop alle moto in montagna”.

    “Scrivo in qualità di Consigliere Federale FMI della Regione Piemonte, nonché come segretario dell'associazione Ruote in Libertà Piemonte. Da alcuni anni ormai in Piemonte, RLP con la collaborazione di FMI, sta cercando di tutelare i diritti dei fruitori delle strade a fondo naturale, contestando i verbali che alcune forze dell’ordine fanno sul territorio con riferimento alla Legge Regionale 32/82. I ricorsi fatti in questi anni dai nostri avvocati hanno sempre sostenuto che la Legge Regionale 32/82 vada applicata tenendo conto del codice della strada, in particolare dell'art. 3, che considera strada a fondo naturale anche il sentiero. Pertanto, la limitazione alla circolazione deve essere fatta con l’ausilio della cartellonistica stradale prevista dal Codice della Strada (divieto d’accesso). Non abbiamo mai contestato l’esistenza della legge, ma semplicemente la corretta applicazione della stessa.

    In sostanza non accettiamo che la legge venga applicata con proibizione a prescindere sul territorio regionale: devono essere i Comuni, o comunque i proprietari delle strade, a limitare la circolazione attraverso i cartelli, che devono prevedere opportuna delibera dal proprietario della strada stessa (Comune, Provincia, ecc.).

    Per entrare nello specifico, il ricorso (fra l’altro non fatto da noi, ma da un avvocato di Torino) che è stato respinto dal Tribunale di Torino al quale fate riferimento nel vostro articolo, non è niente altro che un’interpretazione soggettiva del Giudice, peraltro impugnabile perché riguarda il primo grado di giudizio. In passato noi abbiamo vinto parecchi ricorsi, perché i Giudici hanno ritenuto corretta la nostra difesa. A proposito di ciò, l’invito a leggere la sentenza n. 74 del 2016 del Tribunale di Torino, dove la Provincia di Torino verbalizzante è stata condannata dal Giudice al pagamento di 6.285,50 euro a titolo di spese di Giudizio. La cosa che ci ha lasciati allibiti è come il vostro articolo abbia trasformato una semplice sentenza di un Giudice del Tribunale di Torino, ripeto peraltro impugnabile, in una apparente nuova legge che proibisce la circolazione su tutta la Regione. Leggo testualmente: ‘Il Tribunale di Torino ha confermato la legittimità della norma contenuta nella Legge Regionale 32/82, vietando il transito delle moto sui sentieri di montagna. Le moto non potranno più utilizzare mulattiere, sentieri non asfaltati, ecc.’. Da un punto di vista prettamente giuridico i nostri avvocati ci confermano che non ha nessun valore e che non può assolutamente trovare riscontri nelle carte processuali”.

    Giorgio Gardio

    Offroad in Piemonte, la rettifica da Ruote in Libertà
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

    BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

    12 October 2018

    Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

    Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

    27 September 2018

    Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

    Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

    26 September 2018

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    18 August 2018

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    20 August 2018

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    28 August 2018

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    Ultime tag "MotoGP"