Nuovo Yamaha NMax 125, motore Euro 5 e look rivisto

La Casa di Iwata ha tolto i veli al nuovo NMax 125. Lo scooter di Yamaha si affaccia al 2021 con un nuovo design, un nuovo telaio e un nuovo motore Euro5 di 125 cc con start & stop. Di serie anche avviamento keyless e controllo di trazione

1/13

Yamaha NMax 125 2021

1 di 4

La Casa di Iwata ha tolto i veli al nuovo NMax 125. Lo scooter di Yamaha si affaccia al 2021 con un nuovo design, un nuovo telaio e un nuovo motore Euro5 di 125 cc con start & stop. Di serie anche avviamento keyless e controllo di trazione. Il motore monocilindrico da 125 cc a 4 tempi e 4 valvole raffreddato a liquido dell'NMax è realizzato utilizzando la tecnologia Blue Core di Yamaha e sfrutta la fasatura variabile delle valvole (Variable Valve Actuation - VVA), che si avvale di un albero a camme composto da due profili di camma, uno per i regimi bassi e medi e uno per i regimi elevati. Il sistema VVA alterna automaticamente tra le due camme. Il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 12,2 CV a 8000 giri/min. con un picco di coppia di 11,2 Nm a 6.000 giri/min. Di serie troviamo il controllo di trazione, l'avviamento keyless e lo start & stop, grazie al quale il motore viene spento quando lo scooter si ferma e si riaccende e quando vengono rilasciati i freni e viene azionato l'acceleratore.

L’NMax 125 2021 si presenta con un nuovo telaio, che lascia spazio nel tunnel centrale per ospitare il serbatoio da 11 litri. Sotto alla sella trova posto un vano, che può ospitare un casco o altri articoli personali. A bordo è presente la presa 12 V e un vano nel retroscudo. L’impianto frenante si avvale di freni a disco anteriori e posteriori da 230 mm. L'ABS è montato di serie su entrambi i freni.


I cerchi sono da 13" e montano pneumatici 110/70-13M/C ant. e 130/70-13M/C post. 131 i kg di peso, in ordine di marcia.

1/13

Yamaha NMax 125 2021

Il frontale è dotato ora di nuovi fari a LED "twin-eye" e di una luce di posizione integrata, il fanalino posteriore integra gli indicatori di posizione posteriori. Nuovo anche il piccolo cupolino, studiato per offrire una migliore protezione.

L'NMax è dotato di una nuova strumentazione LCD, collegata alla Simple Communication Control Unit (SCCU, più sotto i dettagli). I piloti possono visualizzare le consuete informazioni su velocità, distanza, livello del carburante e temperatura, ma la strumentazione presenta anche icone che si accendono per segnalare le chiamate, le e-mail e i messaggi SMS in arrivo, oltre a indicare lo stato di carica della batteria dello smartphone.

L'NMAX è il primo scooter con la Simple Communication Control Unit (SCCU) di Yamaha, un elemento tecnologico progettato per tenere il pilota informato durante il viaggio.

I proprietari del nuovo NMax 125 possono scaricare l'app gratuita MyRide di Yamaha sul proprio smartphone, quindi associare il dispositivo con la SCCU tramite Bluetooth quando sono vicini all'unità. Dopo il collegamento, l'app My Ride consente al pilota l'accesso a una gamma di informazioni tecniche e di gestione, tra cui lo stato dell'olio e della batteria, il consumo di carburante e altro ancora. È inoltre disponibile una funzione di localizzazione parcheggio, che consente di trovare il proprio NMax utilizzando l'ultima posizione di collegamento al telefono.

Grazie a My Ride, ogni proprietario di NMax può inoltre accedere a numerose funzionalità, tra cui Ride & Record, che registra i dati dei viaggi precedenti, come ad esempio accelerazione, velocità, distanza e altro ancora. I dati possono essere condivisi con altri utenti MyRide di tutto il mondo, con la possibilità di scoprire e condividere nuovi tragitti.

1/5

Yamaha NMax 125 2021

Il nuovo NMax 125 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da febbraio 2021, in blu, rosso o grigio, al prezzo di listino di 3.549 euro c.i.m.

Il prezzo è da intendersi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/11

Yamaha NMax 125 2021

Motore

4 valvole, 4 tempi, Raffreddato a liquido, EURO5, SOHC

Cilindrata

125 cc

Alesaggio x corsa

52,0 × 58,7 mm

Rapporto di compressione

11.2:1

Potenza massima

12,2 CV/8000 giri/min

Coppia massima

11,2Nm/6000 giri/min

Lubrificazione

Carter umido

Alimentazione

Iniezione

Accensione

TCI

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

Automatica

Consumi di carburante

2,2L/100km

Emissioni CO2

52g/km

Sospensione anteriore

Forcella telescopica

Escursione anteriore

100 mm

Sospensione posteriore

Ammortizzatore

Escursione posteriore

85 mm

Freno anteriore

Freno a disco

Freno posteriore

Freno a disco

Pneumatico anteriore

110/70-13M/C 48P tubeless

Pneumatico posteriore

130/70-13M/C 63P tubeless

Lunghezza

1935 mm

Larghezza

740 mm

Altezza

1160 mm

Altezza sella

765 mm

Interasse

1340 mm

Altezza minima da terra

125 mm

Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)

131 kg

Capacità serbatoio carburante

7,1 L/1,9 usgal/1,6 Imp.gal

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli