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L'X-ADV ha un fratello minore: ecco il nuovo Honda ADV350

Il nuovo Honda ADV350 coniuga lo stile adventure del fratello maggiore X-ADV con le caratteristiche di uno scooter cittadino: telaio tubolare in acciaio, forcella a steli rovesciati da 37 mm e ammortizzatori posteriori con serbatoio separato. Ricca la dotazione di serie, che prevede parabrezza regolabile in altezza, vano sottosella che può ospitare due caschi integrali, vano portaoggetti dotato di presa USB-C, smart key. Un cruscotto con display LCD integra la connettività

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Honda ADV350 2022

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Il punto di riferimento stilistico da cui sono partiti i tecnici Honda nel creare l’ADV350 è senza dubbio quello dell’X-ADV, ma non mancano citazioni alla serie delle CRF per il fuoristrada. La nuova proposta in gamma pensa però soprattutto alla praticità d’uso: il vano sottosella può ospitare due caschi integrali, il vano portaoggetti offre anche una presa di ricarica USB-C e la Smart-Key rende blocco e sblocco delle serrature, oltre che l’avviamento, più comodi. Il parabrezza è regolabile in altezza su quattro posizioni e il cruscotto con display LCD integra la connettività Honda Smartphone Voice Control system.

Il carattere dinamico dell’ADV350 è valorizzato dall’ampia sezione frontale. La posizione di guida è naturale mentre il telaio tubolare in acciaio, la forcella motociclistica (con piastra superiore e inferiore) a steli rovesciati da 37 mm e gli ammortizzatori posteriori con serbatoio separato, sono studiati per garantire maneggevolezza, stabilità, e assorbimento delle asperità. Il cerchio anteriore in lega leggera da 15 pollici e il cerchio posteriore da 14 pollici montano pneumatici tubeless con battistrada semi‑tassellato da 120/70-15” e 140/70-14”, che garantiscono all’ADV 350 un’aderenza elevata su tutte le superfici. La frenata è affidata al disco singolo da 256 mm all’anteriore e al disco posteriore da 240 mm.

Il motore monoalbero SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole eroga una potenza massima di 29,2 CV (21,5 kW) e una coppia massima di 31,5 Nm. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e la funzione di segnalazione della frenata di emergenza (Emergency Stop Signal) sono di serie.

Lo stile dell’ADV350 strizza l’occhio all’avventura. Il gruppo ottico anteriore è rialzato rispetto alla ruota mentre la carenatura è stata disegnata per lasciare in evidenza la forcella a steli rovesciati. I fianchetti ai lati della sella hanno profilo slanciato ed enfatizzano il carattere off-road, ricordando l’estetica dell’X-ADV.

Il parabrezza con escursione di 133 mm è regolabile su 4 posizioni grazie a un meccanismo di blocco dello scorrimento. Il sottosella da 48 litri può contenere due caschi integrali ed è possibile suddividerlo con una paratia posizionabile in diversi punti in base alle preferenze del conducente. Il vano portaoggetti anteriore sinistro ospita anche una presa USB-C per ricaricare lo smartphone o altri device. L’altezza sella è posta a quota 795 mm.

Per offrire il massimo livello di connettività, il cruscotto con display LCD dell’ADV350 è dotato di Honda Smartphone Voice Control system integrato, per collegare lo smartphone al veicolo ed impartire comandi vocali ottenendo informazioni nelle cuffie dell’interfono. Per attivare il sistema è necessario disporre disporre dell’app Honda RoadSync e della connessione Bluetooth; la gestione di Honda Smartphone Voice Control system avviene dal blocchetto di sinistra del manubrio.

La Smart‑Key permette di attivare il commutatore di accensione, aprire/chiudere il vano sottosella e bloccare automaticamente l’ADV350 quando il conducente si allontana, tenendo la chiave elettronica comodamente in tasca. La Smart‑Key gestisce anche lo Smart‑Top Box da 50 L. Su di essa sono presenti due tasti, uno per la disattivazione – come sicurezza contro i furti in caso di prossimità dello scooter – l’altro per far lampeggiare gli indicatori di direzione in modo da individuarlo al buio o nei parcheggi affollati.

Il motore è il monoalbero SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole.

La potenza di picco è di 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min, mentre la coppia massima è di 31,5 Nm a 5.250 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 77 x 70,8 mm con un rapporto di compressione di 10,5:1. La distribuzione con bilanciere a rullo, nuovi resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di anticipare i tempi di accensione e migliorare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,8 litri.

L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri; il corpo farfallato è da 36 mm e le valvole di aspirazione misurano 28 mm. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria in modo efficiente, sfruttando un moto vorticoso verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante omogenea. I gas di scarico vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo. Per ridurre la resistenza all’uscita dei gas di scarico, il silenziatore è costituito da due sole camere.

L’attrito interno è ridotto grazie all’uso di un cilindro disassato di 5 mm, alla catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno. Le vibrazioni sono ulteriormente ridotte da un contralbero che contribuisce anche al grande piacere di guida. La frizione centrifuga automatica aziona la trasmissione V-Matic (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e la trasmissione finale a cinghia.

Il nuovo ADV350 è dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) a due livelli. Il sistema rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza.

Il motore è omologato Euro 5 e i consumi dichiarati da Honda si attestano sui 29,4 km/l (nel ciclo medio WMTC) che, con il serbatoio da 11,7 L di capacità, offrono una potenziale autonomia di oltre 340 km.

Il telaio dell’ADV350 è progettato per garantire la massima resistenza sulle strade dissestate delle città e in condizioni di off-road leggero. La struttura tubolare in acciaio è il fulcro dello scooter; l’interasse misura 1.520 mm, l’inclinazione del cannotto di sterzo 26,5° e l’avancorsa 90 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 186 kg.

La forcella a steli rovesciati da 37 mm di tipo motociclistico (con una escursione di 125 mm) è fissata a piastre di sterzo superiori e inferiori generosamente dimensionate, aumentando la rigorosità dell’avantreno. Gli ammortizzatori con serbatoio del gas separato, e molle progressive a triplo stadio, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità su qualsiasi fondo, anche con passeggero a bordo, e sono fissati a un forcellone monoblocco in alluminio con escursione ruota di 130 mm.

Il design dei cerchi rappresenta una novità assoluta per gli scooter Honda. Realizzati in leggero alluminio pressofuso, il cerchio anteriore da 15 pollici e il cerchio posteriore da 14 pollici adottano un design a 6 razze incrociate. Gli pneumatici hanno battistrada semi‑tassellato e dimensioni 120/70-15” all’anteriore e 140/70-14” al posteriore.

Il disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e quello posteriore da 240 mm con pinza a un pistoncino sono gestiti dall’ABS a due canali. Gli indicatori di direzione sono dotati del sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), che fa lampeggiare le frecce per avvisare i conducenti degli altri veicoli in caso di frenata brusca.

Il nuovo ADV350 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

  • Spangle Silver Metallic
  • Mat Carbonium Gray Metallic
  • Mat Carnelian Red Metallic

La gamma di accessori originali Honda per l’ADV350 include:

  • Portapacchi posteriore (installazione diretta)
  • Smart-Top Box da 50 L
  • Borsa bauletto interna
  • Manopole riscaldabili
  • Lucchetto U-lock
  • Cover da esterno
MOTORE
TipoMonocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (SOHC), raffreddato a liquido, EURO5
Cilindrata330 cc
Alesaggio x corsa77 x 70,8 mm
Rapporto di compressione10.5:1
Potenza max 29,2 CV (21,5 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max31,5 Nm @ 5.250 giri/min
Rumorosità (dB)L-urban 75,5 db / L-wot 80,2 db
Capacità totale olio 1,8 L
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio benzina11,7L

Emissioni CO2

79 g/km

Consumi 29,4 km/L (3,4 L/100 km)
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V-9.1 AH
TRASMISSIONE
FrizioneAutomatica centrifuga, a secco
Tipo di cambioCVT
Trasmissione finaleCinghia V-Belt
TELAIO
TipoTubolare in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L x Lx A)2.200 x 895 x 1.430 mm (1.295 mm con parabrezza in posizione bassa)
Interasse1.520 mm
Inclinazione canotto26,5°
Avancorsa90 mm
Altezza sella795 mm
Altezza da terra145 mm
Peso con il pieno186 kg
SOSPENSIONI
Tipo ant.Forcella a steli rovesciati da 37 mm (corsa 125 mm)
Tipo post.Ammortizzatori con serbatoio del gas separato (escursione ruota 130 mm)
RUOTE
Tipo ant15 pollici a sei razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Tipo post.14 pollici a sei razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Cerchio ant.3.5”
Cerchio post.4.0”
Pneumatico ant.120/70 R15 M/C
Pneumatico post.140/70 R14 M/C
FRENI
Tipo ABS A 2 canali
AnterioreDisco di 256 mm, pinza Nissin a 2 pistoncini
PosterioreDisco di 240 mm, pinza Nissin a 1 pistoncino
ELETTRONICA DI BORDO
CruscottoFull LCD, connettività Honda Smartphone Voice Control system
Sistema di sicurezzaImmobilizer
Impianto luciFull-LED
Funzioni aggiuntiveHSTC (Honda Selectable Torque Control) e ESS (Emergency Stop Signals)
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