Statistiche web

Anche Peugeot si lancia nel segmento degli scooter adventure

Un mezzo alto da terra, con ruote a raggi e il parafango anteriore “a becco”. A spingere questo nuovo scooter adventure di Peugeot un monocilindrico di 400 cc

1/3

Sulla scia del fortunato Honda X-ADV, all’ultimo Eicma sono state svelate numerose novità nel campo degli scooter adventure”: Aprilia SR-GT, Honda ADV350, Kymco DTX360 e Sym Husky ADV. Tutti scooter che richiamano il concetto di “avventura” (in alcuni casi più nel nome che nei fatti), con aria da duri, scudo frontale molto verticale, sospensioni dall'escursione superiore alla media e pneumatici dal battistrada leggermente scolpito. Ora sembra che anche Peugeot voglia entrare in questo segmento tanto in voga. A dircelo sono le immagini depositate dalla Casa per l’omologazione di un nuovo modello.

Dati tecnici non sono ancora stati diffusi, ma queste immagini ci mostrano uno scooter alto da terra, con ruote a raggi e il parafango anteriore “a becco”. Il motore e la trasmissione sembrano identici a quelli del tre ruote Metropolis, quindi è probabile che le prestazioni di questo nuovo modello rispecchino quelle del fratello: motore monocilindrico “PowerMotion 400” di 399 cc in grado di erogare 36 CV a 7.250 giri/minuto e una coppia massima di 38,1 Nm a 5.750 giri/minuto. Vediamo poi forcella a steli rovesciati, doppi dischi freno anteriori, staffe pinze freno radiali (anche se in queste immagini mancano le pinze stesse) e sella su due livelli. Molto ingombrante il tunnel centrale, che potrebbe essere utilizzato come vano portaoggetti, considerando anche che lo spazio sotto alla sella sembra essere molto risicato.

Dato che si tratta di immagini CAD dello scooter, c'è la possibilità che lo scarico sia stato posizionato in modo errato (speriamo); ci aspettiamo che sulla versione finale questo sia posizionato qualche centimetro più in alto.

La presenza di portatarga, specchietti e indicatori di direzione ci suggeriscono che si tratti di uno scooter pronto ad entrare in produzione, piuttosto che un concept da esposizione. Potrebbe non mancare molto, quindi, al suo arrivo sul mercato. Vi terremo aggiornati.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA